Rotondi: Russo attacca l’amministrazione sulla gestione covid

Redazione
Rotondi: Russo attacca l’amministrazione sulla gestione covid
Rotondi: Russo attacca l'amministrazione sulla gestione covid

Rotondi: Russo attacca l’amministrazione sulla gestione covid. Nessuno di noi avrebbe voluto vivere in questo modo gli ultimi due anni. Il covid ci ha preso alla sprovvista, ci ha pugnalato alle spalle in modo subdolo e vigliacco. Ci siamo ritrovati in una situazione di terrore diffuso che ha messo in dubbio ogni nostra più piccola certezza.

L’attacco dell’ex sindaco Russo

Lo sostiene l’ex sindaco di Rotondi,Antonio Russo. Pur non avendo certezze, il ruolo che rivestiamo, io, prima come sindaco ed oggi come consigliere comunale di minoranza, ci impone di essere classe dirigente. Questo vuol dire che nonostante tutte le nostre paure e i diffusi timori dobbiamo cercare di essere da guida ai cittadini.

Mai come in queste situazioni abbiamo scoperto quanto possano essere lontane le istituzioni e come i cittadini facciano riferimento al comune, e al Sindaco in particolare, investendolo anche di ruoli che non possono essere i suoi. Io, a costo di mille sacrifici, questo ho cercato di fare quando ho avuto l’onore di guidare da sindaco il mio paese.

Richiesta di aiuto dell’Asl

Così, resto sconcertato e, consentitemi, anche disturbato nell’apprendere che la nostra attuale amministrazione ha risposto in modo negativo alla richiesta di aiuto che è arrivata dall’Azienda Sanitaria Locale Avellino.

Lo ha fatto, continua il dottore Russo, argomentando che  la macchina comunale manca di strutture e personale ma le stesse carenze riguardavano anche l’amministrazione che ho avuto l’onore di guidare.

Nonostante questo, non ci siamo sottratti ai nostri doveri, anzi, siamo andati anche oltre. Abbiamo svolto un tracciamento puntuale che ci ha consentito di circoscrivere il virus.

Quando è scoppiata la nuova emergenza, ricorda l’ex primo cittadino, io e tutti i consiglieri del gruppo di minoranza abbiamo offerto immediatamente la nostra disponibilità per dare una mano. Siamo stati snobbati ed anche derisi ed ora veniamo a sapere che all’Asl si è risposto picche, sottolineando la mancanza di strutture e personale.

Cartina di tornasole

Non mi piace fare politica con l’emergenza covid, conclude Antonio Russo ma credo che il comportamento del sindaco, degli assessori e dei consiglieri di maggioranza possa essere la cartina di tornasole di questa nuova amministrazione. Per ciò che mi attiene, infine, torno a mettere a disposizione la mia esperienza  e quella degli altri consiglieri di minoranza. Mi auguro infine che questo maledetto virus  possa diventare  finalmente al più presto un brutto ricordo.