Rotondi: sbloccata la zona rossa
Rotondi: sbloccata la zona rossa. L’amministrazione Ilario comunica il raggiungimento di un importante risultato in tema di valorizzazione e sviluppo dell’assetto del territorio comunale.
Il decreto di sblocco
Infatti, con decreto dell’ex Autorità di Bacino Nazionale dei fiumi Liri-Garigliano n. 960 del 21 novembre 2023, pubblicato sul BURC n.88 del 11 dicembre 2023, è stata adotta la proposta di modifica di perimetrazione e/o classificazione delle aree di attenzione/rischio di frana del Piano Stralcio per l’Assetto Idrogeologico – Rischio di frana (PsAI-rf).
L’Amministrazione Ilario, continuando nel solco del principio della continuità dell’azione amministrativa, ha proceduto ad approvare una proposta definitiva di studio – con delibera di giunta 56 del 12 luglio 2022 – ed ha intessuto una serie di fitte interlocuzioni con i tecnici dell’Autorità di Bacino che hanno portato finalmente al risultato atteso da oltre 15 anni per la comunità di Rotondi.
Adesso si da avvio al percorso di partecipazione, ove è prevista la possibilità di presentare eventuali osservazioni sulla proposta di modifica in oggetto da parte dei soggetti interessati.
La nuova perimetrazione della cd zona rossa – conclude il comunicato – liberando dai vincoli di inedificabilità urbanistica una consistente parte del centro urbano rappresenta un importante e fondamentale occasione per lo sviluppo del territorio e consentirà importanti interventi di valorizzazione del patrimonio immobiliare da parte dei cittadini.
È intendimento dell’amministrazione organizzare, nel breve periodo, un convegno sul tema, ove verrà rappresentato il nuovo piano, per la cui realizzazione si è in attesa della disponibilità dei tecnici dell’Autorità di Bacino.
In fase di completamento il Puc
L’amministrazione Ilario comunica altresì che è in fase di completamento anche il nuovo Piano Urbanistico Comunale, atteso da oltre 30 anni, che rappresenterà un altro importante atto a tutela della valorizzazione e gestione del territorio.