Rotondi: Sversamenti nei corsi d’acqua, quando la bonifica?

Redazione
Rotondi: Sversamenti nei corsi d’acqua, quando la bonifica?

Riceviamo e pubblichiamo

“Il gruppo consiliare Terramia ha una attenzione costante per l’ambiente nostrano che, sappiamo bene, ha un forte impatto sulla salute pubblica. Basta ricordare le nostre iniziative (stimolate da pochi cittadini attivi) che hanno obbligato una Amministrazione, incredibilmente inerte e addirittura resistente, a bonificare tanto amianto abbandonato nelle campagne e addirittura a chiudere al transito, con ordinanza apposita, lo stradello che porta dal passaggio a livello di via Libertà fino al depuratore comprensoriale.
Nel novembre 2016 fummo i primi a fare un sopralluogo e verificare lo stato (incompleto e precario) del depuratore comprensoriale con i tecnici dell’Alto Calore, che accettarono di tornare l’estate del 2018 per una più ampia verifica delle infrastrutture fognarie (di questo e altro abbiamo raccontato nel convegno a tema del 24 novembre 2018 e più volte sulle pagine di questa testata).

Nel sopralluogo dell’estate scorsa, oltre a numerose criticità minori, apparve con evidenza un problema di sversamento di reflui nei corsi d’acqua in prossimità della rotonda del parco Mastantuoni, da sempre ignorato dai governi locali.
L’Ufficio Tecnico Comunale, dopo mesi e non poche nostre insistenze, nel novembre 2018 ha risposto che “la rete fognaria in prossimità dell’incrocio di via L. Vaccariello con via Circumvallazione presenta problemi di deflusso conseguenti presumibilmente a occlusioni della rete fognaria in sito che si presenta abbastanza caotica”. Insomma, nei corsi d’acqua ci vanno reflui fognari.
La spesa fu quantificata in 25mila euro e Terramia ancora poche settimane or sono ha ricordato agli amministratori la questione su cui possono essere impiegati i fondi che mensilmente l’Alto Calore verserà per un paio d’anni.
La Giunta ha deliberato (pubblicando il 18 gennaio 2019 una delibera recante la improbabile, o forse incredibile, data del 24.09.2018 a conferma le perplessità in ordine alla trasparenza che abbiamo avanzato tante volte) di prelevare 12mila euro dal fondo di riserva (che si può impegnare non oltre il 31 dicembre di ciascun anno e che è stato quindi azzerato).
La delibera era “per l’impinguamento del capitolo” su cui vanno stanziati i danari “per i lavori sulla fognatura”, “… vista la richiesta del Dirigente del settore LLPP, in atti depositata (ma non allegata alla delibera, ndr), che evidenziava la necessità di lavori di manutenzione sulla rete fognaria in via Circumvallazione al fine di evitare ingenti danni ambientali”.
Dovremmo aggiungere: “ulteriori”.
Sollecitiamo ancora una volta l’Amministrazione a fare chiarezza e a intervenire rapidamente proprio per evitare ulteriori ingenti danni ambientali.
A margine invitiamo i cittadini a segnalarci altri casi di inquinamento dei corsi d’acqua (che avremo cura di presentare all’ufficio tecnico) e, nello specifico, a recarsi sul posto e osservare di persona la situazione, facendo essi stessi pressione affinchè si intervenga una buona volta a tutelare i corsi d’acqua, la falda e la salute di tutti (anche perché i soldi ci sono).

gruppo consiliare Terramia