Rotondi, Terra Mia: Dup depositato in ritardo
Riceviamo e pubblichiamo.
Sconcerto. Abbiamo provato sconcerto nell’apprendere che, nonostante l’abissale ritardo con cui è stato depositato (ricordiamo che il termine di Legge per il bilancio di previsione era il 31 marzo!!), il DUP Documento Unico di Programmazione è incompleto, vuoto per molti versi. Una copertina, all’interno tabelle riprese dagli schemi di bilancio, dati qua e la non spiegati e indirizzi non esplicitati, e in troppe pagine diciture quali: “da descrivere”, “specificare”.
Eppure il DUP è un importantissimo atto dove (TUEL) “le
previsioni del bilancio sono elaborate sulla base delle linee strategiche contenute nel documento unico di programmazione”.
Il DUP contiene “le principali scelte che caratterizzano il programma dell’amministrazione, da realizzare nel corso del mandato amministrativo e gli indirizzi generali di programmazione riferiti al periodo di mandato”.
La delibera di Giunta n.34 del 1.4.2019, ma pubblicata l’8.5.2019, con cui si approvava il DUP presenta la dicitura: “acquisito il parere favorevole del Revisore”. Si tratta di un evidentissimo errore (e sciatteria), logico e procedurale, perché il revisore fornisce il parere avendo il documento dopo la delibera di Giunta. E ci fermiamo qui per ora, poiché l’analisi complessiva degli atti richiede tempo.
Va notato il dato dell’esplosione (rispetto all’anno passato) del fondo crediti di dubbia esigibilità su cui torneremo.
I commenti ai lettori.
Tuttavia è chiaro che se nel passato recente abbiamo parlato di bilanci inaffidabili, abbiamo ancora motivi per continuare a pensarlo.
Terramia