Rotondi, Terramia: “Cittadini presentate osservazioni al Piano triennale delle opere Pubbliche!”

Redazione
Rotondi, Terramia: “Cittadini presentate osservazioni al Piano triennale delle opere Pubbliche!”

Rotondi. E’ una occasione di democrazia diretta. I cittadini possono presentare all’Amministrazione proprie osservazioni sul Piano Triennale e Annuale dei Lavori Pubblici che è stato approvato in Giunta a inizio mese. I termini stanno per scadere e il gruppo Terramia invita i cittadini a visionare il Piano e a fare proposte (c’è anche il piano per i servizi e forniture, ma per ora lasciamolo da parte).

Opere pubbliche

Il piano delle Opere Pubbliche elenca quali saranno i prossimi interventi dell’Amministrazione e quali tempistiche sono associate.
I cittadini possono concretamente partecipare a indirizzare la politica comunale per le infrastrutture portando proposte associate alla loro esperienza ed esigenze.

Si possono chiedere interventi di sistemazione, adeguamento, nuova realizzazione: pensate a strade dissestate, fognature incomplete o inquinanti, edifici o impianti bisognosi di manutenzione, impianti sportivi da portare in priorità. Si può intervenire sulle tempistiche, chiedendo di anticipare o posticipare nel tempo opere pianificate in un certo anno.

Terramia è disponibile a supportare quanti decidono di fare proposte.

Inquinamento delle acque
Le osservazioni che la minoranza ha individuato da presentare all’Ente al momento includono un intervento urgente per bloccare il protratto inquinamento dei corsi d’acqua locali dovuti allo sversamento di reflui fognari in prossimità della rotonda del parco Mastantuoni, la prioritarizzazione dei lavori per il campo sportivo che ancora una volta non ricevono alcun impegno concreto dalla maggioranza (priva di assessore allo sport), la sistemazione della via Caudina che si allaga ad ogni pioggia, l’inserimento quale opera incompiuta e quindi da completare con priorità delle fognature di Campizze (e qui va chiarito se Bonea utilizza il collettore locale per arrivare al depuratore comprensoriale), la realizzazione di opere per neutralizzare barriere architettoniche per disabili e anziani.

E’ importante che cittadini, associazioni, forze sociali, imprenditori, professionisti si facciano avanti e arricchiscano la programmazione dell’Ente con osservazioni che saranno vagliate dall’Amministrazione ed eventualmente inserite per emendare gli Atti di pianificazione.

Infine, sottolineiamo una volta di più l’importanza di superare timidezze e chiusure per la categoria dei “tecnici” da cui ci si aspetta un auspicabile contributo di idee alla comunità.

Terramia