Rotondi, Vallone Cavone: finanziato progetto del Comune
Riceviamo e pubblichiamo.
Ieri il Presidente della Regione Campania , Vincenzo De Luca, nella sua qualità di Commissario Straordinario per la Regione Campania ha convocato il Sindaco di Rotondi ,dottor Antonio Russo , per l’avvio delle procedure per l’assegnazione del Finanziamento di €. 685.650,00 afferente la Progettazione dell’intervento di Stabilizzazione dei versanti afferenti il bacino montano del Vallone Cavone, per un costo complessivo dell’intervento previsto in €. 12.000.000,00 .
L’iter per la esecuzione dell’intervento era stato avviato nel Dicembre 2015, già Sindaco Antonio Russo, di concerto con l’Autorità di Bacino Liri Volturno Garigliano attraverso il caricamento della proposta progettuale sulla piattaforma ReNDiS (Repertorio Nazione le Difesa Suolo).
In generale con riferimento alla gestione degli interventi di Difesa Suolo e di Mitigazione del Rischio Idrogeologico il Comune di Rotondi ha stipulato con Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale, in cui è confluita l’Autorità di Bacino Liri-Volturno-Garigliano, guidata sempre dalla Dottoressa Vera Corbelli, a cui vanno i ringraziamenti del Sindaco e del Comune di Rotondi .
In tale contesto è inquadrabile anche l’intervento di Risanamento idrogeologico del Fosso Cavone, finanziato con Fondi CIPE prossimo alla esecuzione .
Inoltre l’Amministrazione Comunale ha presentato sempre sul ReNDiS un intervento per 2 milioni di euro relativo al torrente Santo Spirito -Torrente Pirozza, per il quale si è in attesa di finanziamento.
Infine corre l’obbligo di informare che è in fase avanzato lo studio avviato dal Comune per la Riperimetrazione della Aree a Rischio (Zone Rosse) del PSAI (Piano stralcio per l’Emergenza Idrogeologica) attualmente vigente per il territorio di Rotondi.