Rotondi: i vincitori del concorso di poesia Bagliori Letterari
Riceviamo e pubblichiamo
“All’indomani della cerimonia di premiazione, rendiamo noti i nomi dei vincitori e di coloro che hanno ricevuto le menzioni speciali in occasione della Seconda Edizione del Concorso di Poesia: “Bagliori Letterari”, organizzato dall’Associazione ricreativa-culturale ‘O Cardill.
SEZ. A:
- Classificato: “Carna nera” di Elia Coscia (Rotondi- Av);
- Classificato: “Zuara (Tamurt n wat willul)” di Basile Salvatore ( San Nicola la Strada- Ce);
- Classificato: “L’antico incanto” di Immacolata Di Nardo (Corsico – Mi)
Vincitori Menzioni speciali SEZ.A:
– “Tra male e mare” di Assunta Spedicato (Corato – Ba);
– “Voci vicine” di Bakary Mouhammed Moctar (Centro Immigrati “Hotel Perrotta”-Campizze di Rotondi-Av);
SEZ. B:
- Classificato: “La barca” di Giada Somma (II B Istituto Comprensivo “G. Pascoli” Rotondi – Av);
- Classificato: “Poesia sulla solidarietà” di Arianna D’Ambrosio (II C dell’I.C “L. Vanvitelli” Airola – Bn);
- Classificato: “Mare nostrum” di Roberto Marro (III E dell’I.C. “F. De Sanctis” Cervinara – Av)
Vincitori Menzioni speciali SEZ.B:
– “Tendiamo la mano” di Michele Russo (IV A Istituto Comprensivo “G. Pascoli” Rotondi – Av)
– “Giorno, notte e indecisione” di Maria Catilino (Istituto Comprensivo “F. De Sanctis” Cervinara – Av)
Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato a questa Seconda Edizione del concorso e tutti coloro che ieri, numerosi, erano presenti alla cerimonia di consegna dei premi. Ringraziamo il Sindaco Antonio Russo, l’assessore con delega allo sport, cultura e spettacolo Ciro Mainolfi e tutta l’Amministrazione per aver partecipato alla manifestazione, per aver concesso il Patrocinio del Comune e per aver reso fruibile il Centro di Aggregazione Comunale.
Inoltre, ringraziamo la Pro Loco di Rotondi per averci concesso, insieme all’Amministrazione Comunale, l’uso del Centro di Aggregazione Comunale di Rotondi. I giurati: Emilio De Rosa (Presidente di Giuria), Franco Martino, Giuseppe Tripolitano, Aniello Luciano e Ciro Vittorio che, con grande entusiasmo e senso di responsabilità, hanno accolto il nostro invito a valutare gli elaborati. Le scuole: I.C. G. Pascoli di Rotondi, I. C. L. Vanvitelli di Airola, I.C. F. De Sanctis di Cervinara e, il Centro Immigrati “Hotel Perrotta”.
Siamo solo alla Seconda Edizione del Nostro Concorso di Poesia, ma la verità è che a questa manifestazione teniamo molto perché è una finestra aperta su altri mondi, il traduttore in versi di pensieri, sensazioni, emozioni che ci fanno sentire stretti in un unico abbraccio a chi condivide con noi quello che ha dentro di sé. Cristina Cocozza e le “Voci Vicine” dei “suoi” ragazzi, Bakary Mouhammed Moctar, Bubacarr Sowe e Sidi Diallo Sall, rappresentanti della classe di italiano del Centro Immigranti hanno centrato in pieno non solo il tema del nostro concorso ma, anche e soprattutto, il cuore di tutti i presenti in sala. Abusiamo troppo della parola Solidarietà, confondendo spesso i carnefici con le vittime, ignorando che abbiamo tanto da imparare da chi ha sfidato la morte e un destino segnato, per avere solo l’occasione ancora di sognare.
Associazione ‘O Cardill“