Rotondi, volevo solo piantare degli alberi

Il Caudino
Rotondi, volevo solo piantare degli alberi

Riceviamo e pubblichiamo.

Quando il 4 novembre ho scritto agli amministratori del mio comune perché aderisseroal progetto ALBERI PER IL FUTURO, non era mia intenzione sovvertire l’equilibrio floreale del paese e nemmeno appesantire le casse del Comune né tantomeno utilizzare una manifestazione che vuole essere la festa dell’albero, sponsorizzandola con un colore politico.

Volevo solo piantare alberi.

Per non allarmare i solerti e accorti amministratori, ho chiarito che la manifestazione era a costo zero, gli alberi sarebbero stati forniti dalla Forestale, i volontari avrebbero provveduto a piantarli ed accudirli nel primo anno di vita.

La risposta è stata che non c’era posto negli spazi pubblici per accogliere altri alberi e che comunque il comune aveva sempre chiesto e ottenuto dalla regione alberi gratis e che già si affidava ad un agronomo per la scelta e dislocazione degli alberi.

Ho ribadito che avevo individuato degli spazi pubblici dove non c’erano alberi e che la piantumazione avrebbe ridato dignità a dei luoghi abbandonati, niente da fare, non c’è stato verso di convincerli.

Volevo solo piantare alberi

e sabato lo farò ad Airola e Montesarchio, a cui ho donato i 10 alberi destinati a Rotondi e, come dice il nome stesso della manifestazione, avremo altre occasioni in futuro, possibilmente con altri interlocutori, per piantare alberi.

Giuseppe Mainolfi

Cittadino di Rotondi