Rotondi:Terramia, fermi i lavori a Campuri
Rotondi. Riceviamo e pubblichiamo dal gruppo consiliare Terramia.
Sono fermi da tempo i lavori in località Campuri che dovrebbero porre termine ad una situazione ben nota di scarico dei reflui fognari cittadini direttamente nei corsi d’acqua.
Avviati dall’Amministrazione dopo numerosi interventi del gruppo Terramia, i lavori di sistemazione dei tratti fognari interessati parevano dare speranza di una rapida conclusione della vicenda più che decennale (difficile pensare che le amministrazioni passate non sapessero).
Invece, ad oggi le lungaggini prevalgono e la situazione resta critica per l’ambiente e per la salute (la falda è uno dei sistemi naturali più esposti).
Occorre dire ancora che, fino a quando non ci sarà una mobilitazione nella comunità a favore di un ambiente sano e non contaminato, parlare di turismo e agricoltura biologica resta un puro esercizio discorsivo e ai pochi che fanno impresa con turismo e agricoltura non si fornisce alcun aiuto sostanziale.
Proprio perché sappiamo bene che i problemi di decenni richiedono tempo perché siano risolti, abbiamo impostato su criteri di concretezza ed efficacia la nostra iniziativa politica fin dall’insediamento in consiglio comunale nel lontano 2016.
La spinta a chi governa l’Ente è necessaria (anche per sollecitare i Comuni vicini che pure hanno responsabilità rispetto ai corsi d’acqua comunali), ma la soluzione migliore può derivare da una volontà diffusa per un futuro “green”. Auguriamoci che almeno in termini di dibattito pubblico (che non c’é) la “gente” si mobiliti e dia una indicazione di marcia alla politica.
Terramia