Sabato 20 dicembre si inagura la mostra fotografica di Ernesto Pietrantonio
Il tema della mostra è: “Ventotene, l’isola del confino continuo – viaggio tra solitudine sociale e fisica, tradizione e memoria”
Sabato 20 dicembre si inagura la mostra fotografica di Ernesto Pietrantonio. Sarà inaugurata sabato 20 dicembre 2025 alle ore 18:00, nel foyer del Teatro De La Salle di Benevento, la mostra fotografica “Ventotene, l’isola del confino continuo – viaggio tra solitudine sociale e fisica, tradizione e memoria” firmata dal fotografo Ernesto Pietrantonio.
L’esposizione resterà poi visitabile nei giorni successivi. L’iniziativa è sostenuta da Rummo S.p.a. con il patrocinio del Comune di Benevento e fondazione Città Spettacolo.
Il percorso fotografico proposto da Pietrantonio raccoglie una serie di immagini in bianco e nero che raccontano Ventotene come spazio sospeso tra passato e presente.
Un’isola che diventa metafora di molte forme di “confino”: sociale, emotivo, geografico. Ogni scatto è una tessera di un mosaico umano fatto di silenzi, resilienze, sguardi e solitudini condivise.
Il lavoro restituisce valore a storie spesso dimenticate, intrecciando testimonianze, volti, piccoli gesti quotidiani e frammenti di paesaggio che custodiscono la memoria del luogo.
«Con questa mostra – afferma Ernesto Pietrantonio – ho provato a dare voce all’invisibile. Ventotene non è solo un’isola: è una condizione, un confine che tutti prima o poi attraversiam