Sabato 20 dicembre si inagura la mostra fotografica di Ernesto Pietrantonio

Il tema della mostra è: “Ventotene, l’isola del confino continuo – viaggio tra solitudine sociale e fisica, tradizione e memoria”

Redazione
Sabato 20 dicembre si inagura la mostra fotografica di Ernesto Pietrantonio
Sabato 20 dicembre si inagura la mostra fotografica di Ernesto Pietrantonio. Sarà inauguratsabato 20 dicembre 2025 alle ore 18:00, nel foyer del Teatro De La Salle di Benevento, la mostra fotografica “Ventotene, l’isola del confino continuo – viaggio tra solitudine sociale e fisica, tradizione e memoria” firmata dal fotografo Ernesto Pietrantonio.

L’esposizione resterà poi visitabile nei giorni successivi. L’iniziativa è sostenuta  da Rummo S.p.a. con il patrocinio del Comune di Benevento e fondazione Città Spettacolo. 
Il percorso fotografico proposto da Pietrantonio raccoglie una serie di immagini in bianco e nero che raccontano Ventotene come spazio sospeso tra passato e presente.
Un’isola che diventa metafora di molte forme di “confino”: sociale, emotivo, geografico. Ogni scatto è una tessera di un mosaico umano fatto di silenzi, resilienze, sguardi e solitudini condivise.
Il lavoro restituisce valore a storie spesso dimenticate, intrecciando testimonianze, volti, piccoli gesti quotidiani e frammenti di paesaggio che custodiscono la memoria del luogo.
«Con questa mostra – afferma Ernesto Pietrantonio – ho provato a dare voce all’invisibile. Ventotene non è solo un’isola: è una condizione, un confine che tutti prima o poi attraversiam