San Gennaro fa il miracolo: il sangue s’è sciolto

Redazione
San Gennaro fa il miracolo: il sangue s’è sciolto

San Gennaro fa il miracolo: il sangue s’è sciolto . San Gennaro ha fatto il miracolo! Si è ripetuto anche quest’anno a Napoli il prodigio del miracolo del santo patrono.

L’annuncio della liquefazione del sangue è dato alle 10.02 in un duomo insolitamente vuoto per la festa del santo, per le misure anti Covid-19.

Ad accoglierlo l’applauso dei fedeli presenti

Il sangue era già sciolto nel momento in cui l’ampolla è stata presa dalla teca.

«Con gioia e commozione – ha detto il cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo metropolita di Napoli – il sangue del nostro santo patrono è sciolto».

Il ripetersi del miracolo è letto come un buon auspicio per Napoli e la Campania.

Quest’ultimo avviene tre volte l’anno: a settembre, nel giorno di San Gennaro, nel sabato che precede la prima domenica di maggio e a dicembre.

Le nuove regole

San Gennaro non si piega all’emergenza sanitaria, ma si adatta e cambia pelle.

Anche le celebrazioni legate al miracolo del Santo patrono di Napoli sono condizionate dalle misure anti-Covid.

Accesso contingentato su prenotazione per 200 persone all’interno del Duomo, cui si aggiungeranno altri 300 fedeli sul sagrato.

Le altre migliaia di persone, che ogni anno accorrono per lo scioglimento del sangue, si sono accontetate di seguire la cerimonia dalla diretta.

E’ cambiato anche il rito, con il divieto assoluto, anche per lo stesso vescovo di Napoli, di baciare teca e ampolla del sangue.