San Martino: Alessandro tornò dalla guerra con due scarpe sinistre

Redazione
San Martino: Alessandro tornò dalla guerra con due scarpe sinistre
San Martino: Alessandro tornò dalla guerra con due scarpe sinistre

San Martino: Alessandro tornò dalla guerra con due scarpe sinistre. . Nel giorno della memoria lo Stato ha voluto ricordare il sammartinese Alessandro Lanzotti. Ed ha  insignito  per il tramite del Prefetto di Benevento, ai figli Antonietta e Carlo, la MEDAGLIA D’ONORE.

Alessandro Lanzotti fu protagonista di vicende in vari teatri della seconda guerra mondiale. Nel 1940 combatté  alla frontiera Alpino-occidentale-. Nel 1941 partecipò alle azioni di guerra sulla frontiera greco-albanese.

Naufrago

Il 1943 lo trova naufrago nel Mediterraneo a largo di Rodi dove per salvarsi dall’affondamento di una nave fu costretto a nuotare per chilometri prima di arrivare a riva. Alessandro Lanzotti ricevette varie onorificenze.

Tra queste  un distintivo d’onore per una ferita riportata il 24 dicembre del 1940 sul fronte greco-albanese e una croce al merito per la partecipazione alle operazioni di guerra durante il periodo 1940-1943.

San Martino: Alessandro tornò dalla guerra con due scarpe sinistre

Venne catturato il 12 settembre dai tedeschi a Rodi, in Grecia e fu internato nel campo n ° 8 in Germania. La vicenda umana di Alessandro e le vicissitudini belliche da lui vissute ci testimoniano nel giorno della memoria che l’umanità deve bandire per sempre la guerra, ricordandoci che la pace è un dono da conquistare tutti i giorni.

Il sindaco di San Martino Valle Caudina ed il suo vice Pino Mauriello hanno ricevuto nel palazzo comunale i due figli di Alessandro Lanzotti. Antonietta e Carlo.

Due scarpe sinistre

Il figlio Carlo ha scritto su facebook questa belle parole per ricordare il papà.La guerra è sicuramente il modo peggiore per risolvere un conflitto, ma nella storia dell’umanità l’essere umano ha comunque ricorso alla violenza armata una grandissima quantità di volte.

Con il progresso della nostra civiltà questo fenomeno non si è particolarmente arrestato. Al contrario, le ultime grandi guerre hanno portato alla morte di milioni di persone attraverso l’uso di armi sempre più potenti e letali.

Il papà gli raccontava sempre che si ritirò dalla guerra con due scarpe sinistre.