San Martino: alla scoperta di i Irma Melany Scodnikm, cognata di Matteo Renato Imbriani
Sabato 13 settembre si terrà un convegno a casa Giulia

San Martino: alla scoperta di i Irma Melany Scodnikm, cognata di Matteo Renato Imbriani. Tra la fine del XIX secolo e gli inizi del XX San Martino Valle Caudina ha vissuto un periodo fortunato da un punto di vista politico e culturale, ricco di personaggi di evidente spessore.
Uno di questi è poco o per nulla conosciuto. Stiamo parlando di Irma Melany Scodnik, cognata di Matteo Renato Imbriani che ha vissuto a “Casa Giulia” dal 1901 circa al 10 settembre 1924 data della sua morte.
Il “Centro studi “Carlo Del Balzo” ha fatto una serie di ricerche sulla figura di questa donna ed ha portato alla luce molti documenti che testimoniano il suo forte impegno in favore delle donne e della patria.
La Scodnik fu inoltre molto attiva anche in campo culturale e teatrale. Saranno organizzati due convegni per far conoscere la sua figura e la sua opera. Il primo si terrà sabato 13 settembre 2025 a poco più di 100 anni dalla sua morte.
Il convegno si terrà nella stessa casa in cui mori. Il Comune ed il Centro studi ringraziano la famiglia Parrella – Di Caprio, attuale proprietaria dello storico stabile, per averla messa a disposizione ed invitano la cittadinanza a partecipare.