San Martino, bonifica alla località Pisciariello
L’Amministrazione comunale di San Martino ha provveduto a bonificare la località Pisciariello Pezze dai rifiuti sversati lungo la strada. E’ quanto fa sapere il Comune sulla propria pagina Facebook.
“Il superamento del problema -spiega il consigliere delegato all’Ambiente Mimmo Petecca- si ottiene però non attraverso operazioni ex post di bonifica dei luoghi inquinati, bensì principalmente mediante una preventiva e necessaria opera di sensibilizzazione delle coscienze”.
Ancora, secondo Petecca, “La tutela dell’ambiente è un valore fondamentale che deve vedere impegnati insieme: le istituzioni e i cittadini. Disseminare rifiuti sul territorio significa pregiudicare l’equilibrio dell’ecosistema in cui viviamo, determinare rischi per l’ambiente e la salute delle persone e degli esseri viventi in generale e compromettere il patrimonio culturale e naturalistico”.
L’architetto spiega, poi che “il danno ambientale presenta una triplice dimensione: personale (quale lesione del diritto fondamentale dell’ambiente di ogni uomo); sociale (quale lesione del diritto fondamentale dell’ambiente nelle formazioni sociali in cui si sviluppa la personalità umana art. 2, Costituzione) pubblica (quale lesione del diritto-dovere pubblico delle istituzioni centrali e periferiche con specifiche competenze ambientali). Affinchè l’ambiente sia preservato e il nostro paese sia decoroso e pulito, è importante che, ogni cittadino effettui con attenzione e rigore la differenziazione dei rifiuti. Il sistema di raccolta porta a porta funziona regolarmente. Inoltre anche per i rifiuti ingombranti il ritiro è effettuato a domicilio su prenotazione all’apposito numero verde 840-068477”.