San Martino: botta e risposta sulla palestra
Ad aprire le danze è stata la maggioranza con un post su Facebook. Subito dopo è arrivata la risposta del gruppo “Per il Domani”. Ecco il testo di insieme per San Martino: In attesa dell’approvazione del regolamento (prevista nel prossimo Consiglio Comunale) riguardante la gestione della pagina Facebook ufficiale del Comune, rendiamo ancora una volta partecipi i cittadini della scelleratezza della precedente amministrazione. Dalle foto possiamo tutti notare lo stato di totale abbandono in cui versa da anni la palestra comunale sita in piazza San Martino Arte (adiacente lo spazio scenico Luisa Conte). L’edificio oltre a presentare una grave carenza di manutenzione, è stato oggetto, negli anni, di numerosi furti perpetrati all’impianto elettrico e idrico, di atti vandalici e, infine, di numerose serate romantiche, se così possiamo definirle. Il tutto mentre l’intera amministrazione Ricci, nonostante fosse a conoscenza della questione, lasciava trascorrere giorni, mesi, anni, senza accennare un minimo intervento o quantomeno un semplice interessamento verso le vergognose condizioni cui si era ridotto un edificio pubblico. Per il domani, per non guardare a ieri.
Ecco la risposta di Per Il Domani: Qualcuno dica al sindaco Pisano che la campagna elettorale è finita. Addebitare tutte le colpe possibili (e non) alla passata amministrazione a due mesi dalle elezioni, sembra tanto voler mettere le mani avanti, rispetto all’incedere incerto della giunta in carica.
Le foto della palestra vandalizzata rattristano. Il comportamento incivile di persone inqualificabili è da censurare ( e questo lo facciamo tutti) ed è soprattutto da ostacolare, combattere e sanzionare ( e questo lo deve fare l’amministrazione in carica). Bisogna anche controllare e vigliare. Perché si vuole far credere che tutto si sia consumato sotto la gestione Ricci, ma questo non è vero. Fino a pochi giorni fa la struttura è stata utilizzata dagli studenti delle medie per gli allenamenti di palla tamburello. Quindi i vandali sono entrati anche sotto la gestione Pisano.
E non solo la palestra ma anche i campetti di Torretiello andrebbero controllati. A settembre 2015 i precedenti gestori hanno consegnato le chiavi della struttura al comune e sono stati rilevati i consumi delle utenze. Ma nelle scorse sere c’è chi giura di aver visto le luci accese ed i cancelli aperti. Speriamo che il sindaco o chi per esso, vada a fare le foto anche lì.
Gli atti vandalici sono un fenomeno disonorevole per la nostra comunità, così come l’abbandono dei rifiuti, gli incendi boschivi.
Le strutture pubbliche, se non gestite al meglio, si prestano a questi fenomeni e una volta danneggiate richiedono investimenti che spesso la pubblica amministrazione non è in grado di finanziare. In passato si è tentato di affidare la gestione a diverse associazioni sportive, di calcio, di pallavolo. Sono stati fatti alcuni interventi di manutenzione nel limite delle risorse disponibili. Ma evidentemente non è bastato. Anche perché ci sono gruppi di incivili che andrebbero puniti severamente i quali distruggono per il gusto di farlo.
Utilizzare un comunicato stampa per attaccare solamente i precedenti amministratori senza spendere una parola di condanna contro i vandali è incomprensibile.
La gente si aspetta soluzioni ai problemi e non polemica politica sterile.
Per il domani speriamo che Pisano pensi finalmente a fare il sindaco e non l’opposizione a Pasquale Ricci. Per amore di San Martino.