San Martino e Lucio Dalla: il 18 dicembre si presenta il libro che racconta la storia di un legame forte
San Martino Valle Caudina. Magari sarebbe stato bello concederla proprio a lui. Ma il destino ha voluto diversamente: Lucio Dalla è volato su una nuvola, dopo che averci regalato emozioni senza fine. E tante le ha donate a San Martino Valle Caudina, per quel rapporto particolare che aveva con il piccolo centro, grazie all’amicizia con Gianni Raviele. Un rapporto che lo aveva portato nel 1986, esattamente il 17 di agosto, ad eseguire in anteprima mondiale il suo capolavoro Caruso. Chi c’era quella sera ha ancora i brividi. Non è facile che una canzone entri subito nel cuore delle persone, spesso bisogna ascoltarla più volte. Poi, però, ci sono delle magie che ti catturano mente e cuore. Con Caruso, è avvenuto la stessa cosa che hanno provato gli spettatori quando nel 1958 hanno ascoltato per la prima volta Volare. E sapere che un capolavoro del genere si stato eseguito per la prima volta a San Martino è davvero qualcosa di molto particolare.
Il rapporto tra il folletto bolognese ed il piccolo centro è stato ricostruito dal senatore Raffaele Lauro, già autore di un libro dedicato all’amore tra Lucio Dalla e Sorrento.
Se è vero che Caruso fu eseguita per la prima volta a San Martino Valle Caudina, è altrettanto vero che fu scritta a Sorrento, dove spesso il cantuatore faceva tappa quando solcava con la barca i mari in cerca di emozioni.
Il libro sarà presentato in anteprima proprio nel piccolo centro, il prossimo 18 di dicembre. Subito dopo a Raffaele Lauro verrà concessa la cittadinanza onoraria. E per quel giorno verranno nel piccolo centro vecchi amici di Dalla. La presentazione sarà coordinata dal giornalista Rai, Massimo Milone. Ci saranno i saluti del sindaco di San Maritino Valle Caudina, Pasquale Ricci e del delegato alla cultura. Poi ci saranno le testimonianza del direttore de Il Caudino, Alfredo Marro, di Gloria Raviele che è stata sua amica e del fratello Gianni. Interverranno anche il vice capo della polizia Matteo Piantedosi e concluderà il sottosegretario agli interni, Gioacchino Alfano. Insomma sarà un bellissimo regalo di Natale per chi ha amato ed ama Lucio Dalla.