San Martino: ecco i busti di Imbriani e Del Balzo
San Martino Valle Caudina. Davanti al palazzo comunale arrivano i busti di Matteo Renato Imbriani e Carlo Del Balzo, illustri cittadini del Comune caudino che per vari meriti si sono guadagnati un posto nella storia politica e letteraria del nostro paese.
Successivamente verrà risistemato con un nuovo piedistallo in una collocazione più dignitosa il busto esistente in marmo di Girolamo Del Balzo.
Gli originali in argilla sono stati realizzati dagli allievi del maestro Salvatore Vitagliano dell’accademia delle belle arti di Napoli, secondo una loro libera e moderna interpretazione.
Le fusioni in bronzo sono state realizzate da una fonderia di Napoli. I piedestalli in pietra monolitica di Fontanarosa sono stati realizzati dal bravo artigiano di San Martino Valle Caudina. Gennaro D’Antonio. Il costo complessivo degli originali in argilla, fusione e piedestalli in pietra è di circa 5 mila euro. Fondi che la giunta Ricci ha attinto dalla donazione di 250mila euro che i fratelli Franco hanno fatto al comune.