Attualità

San Martino festeggia Olga, la rifugiata che compie 4 anni

San Martino festeggia Olga, la rifugiata che compie 4 anni

San Martino festeggia Olga, la rifugiata che compie 4 anni. Facciamo gli auguri ad Olga che oggi compie quattro anni. Un compleanno che ha dovuto festeggiare lontano dalla sua terra, l’Ucraina, che sta diventando un inferno in terra. Olga è al sicuro  con la mamma Galyna, il fratellino e l’anziana nonna ha trovato ospitalità presso una famiglia di San Martino Valle Caudina.

Il disastro di Chernobyl

Si tratta della stessa famiglia che nel 1986, 36 anni fa accolse un’altra bimba in fuga dalle radiazioni di una centrale nucleare. Era una di quei tanti bimbi che trovarono ospitalità in Italia e, che per tante nostre famiglie, sono diventati i loro figli ucraini

Quella bimba è la signora Galyna Deputat la mamma della piccola Olga che ha chiesto aiuto a questa famiglia, che ha subito aperto le porte della propria casa, senza pensarci neanche un attimo. E sta ospitando questa famiglia.

Nel giorno del compleanno ha anche organizzato una piccola festicciola alla piccolina. Un momento per far dimenticare a tutta la famiglia l’orrore a cui sono scampati. E, a non far pensare alla tragedia che si sta vivendo in Ucraina.

Ad una festa del genere non poteva mancare il sindaco di San Martino Valle Caudina Pasquale Pisano e la sua amministrazione. Anche loro hanno tenuto far sentire tutto il calore umano alla signora Galyna, a Olga al fratellino e alla nonna.

Un calore vero e sincero, per sottolineare che questa famiglia ucraina, accolta in paese da una famiglia del posto, fa parte della comunità di San Martino Valle Caudina, come tutti coloro che chiedono aiuto a fuggono dal terrore.

Il grande cuore di San Martino

E allora, facciamo tutti insieme gli auguri alla piccola Olga. E speriamo che lei, il prossimo 20 marzo, possa festeggiare il quinto compleanno nella sua terra natale, circondata da compagnia di scuola ed amici. Auguriamole che questi giorni possano diventare solo un ricordo da cancellare.


ilcaudino.it è partner di Smart eCommerce. La piattaforma editoriale e pubblicitaria per i siti ed i blog di informazione on-line. Smart eCommerce è curatore tecnologico e proprietario dei server che ospitano il sito. Smart eCommerce è curatore commerciale per la monetizzazione del traffico del sito. Chiedi info via e-mail ad adv@smartecommerce.it