San Martino: la battuta di Papa Francesco al sindaco Ricci
Quando li hanno visti parlottare, i più hanno pensato al normale saluto che il primo cittadino di una comunità tributa al Papa in occasioni particolari. Invece, chi ha sentito lo scambio di battute è rimasto a bocca aperta.
E’ successo stamattina in Piazza San Pietro in occasione della visita che la Valle Caudina ha fatto a Papa Francesco. Un fiume di cittadini nostri conterranei hanno partecipato al giubileo della Misericordia.
Insieme al sindaco Ricci, hanno partecipato il sindaco di Montesarchio, Franco Damiano, e il sindaco di Cervinara, Filuccio Tangredi.
Quando il Papa si è avvicinato, Ricci (come testimonia la nostra foto) gli ha chiesto di pregare per tutti i malati di san Martino e per la suocera. Papa Francesco lo ha guardato e gli ha detto: “Lei è un sant’uomo. Pregherò per ciò che mi ha chiesto”. La risposta del sindaco uscente è stata fulminea: “Indegno, Santità, indegno della sua considerazione”.
Tra i testimoni dello scambio di battute il sindaco di Montesarchio che si è detto “sbigottito” e tantissimi fedeli presenti.