San Martino: l’agricoltura biodinamica per avere un Partenio diVino

L'agricoltura biologica potrebbe diventare un traino per uno sviluppo diverso

Redazione
San Martino: l’agricoltura biodinamica per avere un Partenio diVino
San Martino: l’agricoltura biodinamica per avere un Partenio diVino. Presso l’incantevole cornice del Palazzo Ducale di San Martino Valle Caudina (AV), si terrà il workshop del progetto “Partenio diVino” (Misura 16.1.1. Az. 2 del PSR Campania 2014/2020 del Gal Partenio ) coordinato dalla società di consulenza Projenia SCS, che vede come Azienda capofila Vallisassoli di Paolo Clemente.
Il programma prevede interventi tecnico-scientifici afferenti il settore dell’agricoltura Biodinamica, grazie alla presenza di un parterre di esperti del settore di rilievo locale e nazionale.
L’evento sarà un momento propulsivo per diffondere nel territorio del Partenio una cultura ancestrale che mira a preservare e ripristinare la fertilità dei suoli ed a valorizzare l’ecosistema connesso alla viticoltura, attraverso interventi di lavorazione meccanica e all’utilizzo di fertilizzanti biodinamici (sovesci), capaci di mantenere la terra fertile e, di conseguenza, mantenere in buona salute le piante, accrescendo così la qualità dell’uva, trattata con coadiuvanti naturali di tannino.
 Seguirà degustazione guidata di vini prodotti da agricoltura biodinamica