San Martino: ,martedì si presenta il libro di Angela Serino sulle residenze artistiche
L'incontro rientra nelle iniziative per la Città Caudina capitale della cultura
San Martino: ,martedì si presenta il libro di Angela Serino sulle residenze artistiche. Martedì 30 dicembre 2025, alle ore 17:00, il Centro Caudino del Contemporaneo di San Martino Valle Caudina ospita il secondo appuntamento del ciclo Archivi Viventi, dedicato alla presentazione del volume Configurations of Time: Imagining Other Temporalities in the Artist Residency di Angela Serino (Set Margins’, 2024).
L’incontro rientra nel programma di iniziative promosse nell’ambito della seconda fase della candidatura della Città Caudina a Capitale Italiana della Cultura 2028 e si sviluppa a partire dal lavoro congiunto dell’Amministrazione comunale di San Martino Valle Caudina e dell’Associazione Culturale Interzona APS per la costruzione dell’Archivio Metabolico e di un futuro museo diffuso dell’arte contemporanea in Valle Caudina.
Il libro affronta le residenze artistiche come dispositivi temporali e relazionali, mettendo in discussione le logiche della produzione culturale e concentrandosi su dimensioni quali il tempo dell’ascolto, della cura e della prossimità.
Attraverso i concetti di space time, care time e soil time, il volume apre una riflessione sulle molteplici temporalità che attraversano l’esperienza della residenza artistica, offrendo spunti di discussione sul loro ruolo nei contesti sociali e territoriali contemporanei.
Angela Serino, curatrice indipendente originaria di Benevento, vive e lavora ad Amsterdam. È co-fondatrice dell’Art Residency Research Collective (ARRC) e, dal 2025, advisor della residenza UNIDEE Cittadellarte – Fondazione Pistoletto.
Tra gli interventi di apertura, quelli di Pasquale Pisano, sindaco di San Martino Valle Caudina, Enzo Battarra, curatore, Franco Napoletano, referente del progetto Human Rights Factory e Monica Sandulli, ricercatrice. Dialoga con l’autrice Mario Tirino, professore di sociologia presso l’Università degli Studi di Salerno. Introduce e modera Alessandro Carofano, progettista culturale.
L’incontro si terrà presso il Centro Caudino del Contemporaneo, via Mulino Vecchio, a San Martino Valle Caudina (AV), e sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube di Liminaria:
https://www.youtube.com/liminaria