San Martino: omaggio ai caduti polacchi per il 25 Aprile

E' stata deposta una corona di alloro per questi ragazzi che sono morti tanto lontano da casa

Redazione
San Martino: omaggio ai caduti polacchi per il 25 Aprile

San Martino: omaggio ai caduti polacchi per il 25 Aprile. Bisogna ricordare tutti i morti ed è importante onorare chi ha sacrificato la propria vita per la nostra libertà. Il 25 Aprile è un momento di questo importante ricordo. Si commemorano i partigiani e le vittime civili della barbarie nazi-fascisti.

Ma per ridare la libertà al popolo italiano si sacrificarono soldati di tutto il mondo, che arrivarono sotto le bandiere delle truppe alleate. Tra di loro non ci furono solo, come si tende a pensare inglesi e statunitensi, ma truppe indiane, australiane, canadesi, marocchine e polacche.

La Polonia fu la prima ad essere occupata, nel settembre del 1939, dalle truppe tedesche. Parte del suo esercitò, per. Riparò prima in Francia e poi in Gran Bretagna.

Così, i soldati polacchi parteciparono alla riconquista dell’Europa, partendo dallo sbarco in Sicilia. I polacchi combatterono anche in Valle Caudina contro i nazisti e morirono per la nostra libertà. Alcuni loro caduti riposano nel cimitero di San Martino Valle Caudina.

L’amministrazione caudina, guidata dal sindaco, l’architetto Pasquale Pisano, per questo 80esimo anniversario della Liberazione ha deciso di celebrare il 25 Aprile ha deposto una corona di allora sulla tomba di questi valorosi. Un bel gesto, in giusto ricordo per persone che sono morte tanto lontano da casa per la nostra libertà.