San Martino, Pannarano e Roccabascerana in campo per gli italo-discendenti
Si tratta di un prestigioso traguardo tagliato dalle amministrazioni comunali
San Martino, Pannarano e Roccabascerana in campo per gli italo-discendenti. Tornare a casa, tornare nella terra dove sei nato ed hai dovuto lasciare per ragioni di sopravvivenza ed andare lontano. O tornare in quel paese dove sono nato i tuoi genitori o i tuoi nonni e di cui ha sempre sentito parlare come se fosse una fiaba.
Il convegno del 13 gennaio
Si rivolge proprio a queste persone il bando del ministero degli esteri che è stato studiato per gli italo- discendenti visto che il 2024 è stato proclamo Anno delle Radici Italiane. Bando a cui hanno partecipato ed hanno vinto i comuni di San Martino Valle Caudina, Pannarano e Roccabascerana, guidati dai sindaci Pasquale Pisano, Enzo Pacca e Roberto Del Grosso.
Per ottenere questo risultato, tutti e tre i comuni hanno collaborato con il Cta e Acli San Giuseppe Moscati di Cervinara,. presieduto da Stefania Gallo, con il componente del Cta nazionale Luigi Salvati e con le Acli di Avellino, presiedute da Alfredo Cuxcciniello, mentre ad elaborare il progetto è stata la sua vice Mariangela Perito.
La collaborazione tra comuni e Acli nasce proprio da un’iniziativa del circolo Acli San Giuseppe Moscati di Cervinara che lo scorso 13 gennaio ha organizzato un convegno, sempre a Cervinara, per discutere delle strategie per la valorizzazione del turismo sociale per il Partenio e per la Valle Caudina.
I sindaci Pisano, Pacca e Del Grosso hanno preso la palla al balzo ed hanno chiesto la collaborazione delle professionalità delle Acli per presentare progetti idonei ad essere finanziati proprio da bando del ministero degli esteri. Il turismo di ritorno è, infatti, un tema che tocca da vicino la storia dei comuni di San Martino Valle Caudina, Pannarano e Roccabascerana. La storia di questi tre comuni è anche storia di forte emigrazione. Fare in modo di organizzare delle iniziative per poter stringere rapporti con queste persone che si trovano in tutto il mondo rappresenta una grande opportunità di sviluppo e chi sa anche una possibilità vera per fermare lo spopolamento dei nostri comuni.
Insomma il convegno del 13 gennaio è la grande dimostrazione che mettere in circolo idee concrete è sempre qualcosa di molto positivo. Tanto positivo che ora San Martino Valle Caudina, Pannarano e Roccabascerana si preparano ad organizzare iniziative culturali per accogliere tutti quelli che torneranno e speriamo che siano in tanti. Iniziative che vedranno in campo anche le organizzazioni che operano sul territorio.