San Martino: quando Pino Daniele salì sul palco con Dalla e Zucchero
Valle Caudina. L’estate del 1992 resterà nella memoria dei molti che hanno sempre amato e amano la musica. A San Martino Arte, la oramai mitica manifestazione organizzata dalla Pro Loco del Comune caudino e dal giornalista Gianni Raviele, sul palco salirono in un’unica serata Pino Daniele, Lucio Dalle e Zucchero. Tre amici della Valle Caudina e, in modo particolare, di San Martino. Vogliamo ricordare questo episodio, tra i tanti che riguardano il nostro territorio, proprio oggi, giorno in cui Pino Daniele ha raggiunto Massimo Troisi nel Paradiso.
Quella sera, ricorda una cronaca del Caudino di allora che pubblichiamo, Pino Daniele tornava sul palco dopo un lungo periodo di stop dovuto ai suoi problemi cardiaci. E per farlo aveva scelta proprio San Martino. Cantò alcune delle sue canzoni più belle: “Anna Verrà”, “Quando”, “’O scarrafone” e “Sto vicin a te”. Fu proprio lui poi a presentare Lucio Dalla all’Arena cittadina. E, secondo la cronaca, Dalla spiegò di sentirsi molto in difficoltà: “Entrare in scena dopo che Pino ha eseguito queste canzoni – rivelò – è davvero difficile”. Dopo Dalla fu la volta di Zucchero (nella foto dei nostri archivi ci sono proprio Dalla e Zucchero che duettano a San Martino).
Secondo alcune indiscrezioni, fu in quella occasione che proprio Pino Daniele e Zucchero litigarono nel backstage. L’oggetto della contesa era il “blues”: chi dei due fosse davvero l’unico bluesman italiano.
Angelo Vaccariello
@angelismi