San Martino: quaranta adozioni a distanza per far studiare bambini kenioti
San Martino Valle Caudina. Nel mese di ottobre la Parrocchia dei Santi Giovanni B. e Martino tramite il Gruppo Missionario Parrocchiale ha sostenuto una raccolta fondi per costruire una scuola di formazione professionale in Kenya. Questa iniziativa è stata realizzata da don Joseph Oronjo che sta studiando a Roma Storia della Chiesa e dà un aiuto al parroco di San Martino nei fine settimana.
La parrocchia in quell’occasione raccolse 2.500 euro con i quali si provvide a costruire la Saint Martin’s School. Arrivati i primi ragazzi si poneva la necessità di reperire fondi per farli studiare ecco perché nel mese di gennaio il parroco don Salvatore ha proposto alle famiglie della sua comunità di adottare un bambino a distanza e di aiutarlo a studiare mettendo a disposizione per i suoi studi 100 euro. Alla proposta del parroco hanno aderito 40 famiglie sammartinesi, ecco perché la parrocchia è riuscita a dare ad altrettanti bambini il necessario per studiare per un anno intero. Oltre a questi fondi sono state raccolte altre provvidenze, per un totale di 500 euro sempre con lo stesso fine, durante il concerto di Natale dei bambini del catechismo e il giorno del’Epifania.
Alla fine la parrocchia è riuscita ad inviare per la formazione di questi bambini 4.500 euro. In quest’impegno abbiamo un esempio di come si potrebbe risolvere il problema dell’immigrazione, invece di armare i popoli, occorre dare loro gli strumenti perché possano emergere e sfruttare le ricchezze della propria terra.