San Martino, raccolta differenziata: obiettivo 80 per cento
Riceviamo e pubblichiamo.
In questi 18 mesi amministratori e cittadini hanno compiuto insieme un grande sforzo di sensibilizzazione ambientale mettendo in atto una migliore gestione del servizio di raccolta differenziata. Infatti i numeri forniti dalla società IRPINIAMBIENTE ci aiutano a comprendere il grande risultato che è stato raggiunto. Fino a maggio 2017 San Martino raggiungeva a malapena il 49% di raccolta differenziata: un dato che abbiamo reputato insignificante rispetto alle capacità della nostra comunità. Il secondo semestre del 2017 ci ha consegnato uno strepitoso 79%, che ci rende orgogliosi, e grazie al quale siamo riusciti a migliorare il dato complessivo per l’anno 2017, attestandoci al 67%. Tutto ciò è stato possibile per la scelta di questa amministrazione di puntare ad implementare e riorganizzare il servizio, per aver messo in essere una massiccia campagna informativa e, in particolare, per aver riscontrato una grande voglia e capacità dei cittadini nel dare il proprio contributo a difesa dell’ambiente nel quale viviamo. I risultati raggiunti ci esortano a non fermarci. Proseguiremo in sinergia nella direzione tracciata, indirizzando i nostri sforzi verso obiettivi ancora più ambiziosi. Puntiamo, infatti, a raggiungere per il 2018 l’80%. In questo modo non solo contribuiremo alla conservazione del territorio del nostro amato paese, ma soprattutto potremmo ridurre ulteriormente la tassa sui rifiuti. Gli effetti di questo considerevole lavoro andranno a vantaggio dei nostri concittadini e degli operatori economici già a partire dal marzo prossimo, quando potranno constatare che la bolletta TARI sarà più leggera. Un particolare ringraziamento, oltre a quello per il meritato lavoro dei nostri concittadini, lo rivolgiamo ad Irpiniambiente, in particolare, agli operatori impegnati sul nostro territorio, che hanno creduto nella nostra proposta di miglioramento del servizio rendendosi disponibili ad attuare e condividere con professionalità le nostre esigenze dialogando in maniera fruttuosa con la nostra amministrazione. Abbiamo dimostrato così, insieme, capacità di sintesi tra enti pubblici nel produrre soluzioni amministrative in un settore certo non facile come quello dell’ambiente e dei rifiuti. Per noi una sfida vinta!
In questi 18 mesi amministratori e cittadini hanno compiuto insieme un grande sforzo di sensibilizzazione ambientale mettendo in atto una migliore gestione del servizio di raccolta differenziata. Infatti i numeri forniti dalla società IRPINIAMBIENTE ci aiutano a comprendere il grande risultato che è stato raggiunto. Fino a maggio 2017 San Martino raggiungeva a malapena il 49% di raccolta differenziata: un dato che abbiamo reputato insignificante rispetto alle capacità della nostra comunità. Il secondo semestre del 2017 ci ha consegnato uno strepitoso 79%, che ci rende orgogliosi, e grazie al quale siamo riusciti a migliorare il dato complessivo per l’anno 2017, attestandoci al 67%. Tutto ciò è stato possibile per la scelta di questa amministrazione di puntare ad implementare e riorganizzare il servizio, per aver messo in essere una massiccia campagna informativa e, in particolare, per aver riscontrato una grande voglia e capacità dei cittadini nel dare il proprio contributo a difesa dell’ambiente nel quale viviamo. I risultati raggiunti ci esortano a non fermarci. Proseguiremo in sinergia nella direzione tracciata, indirizzando i nostri sforzi verso obiettivi ancora più ambiziosi. Puntiamo, infatti, a raggiungere per il 2018 l’80%. In questo modo non solo contribuiremo alla conservazione del territorio del nostro amato paese, ma soprattutto potremmo ridurre ulteriormente la tassa sui rifiuti. Gli effetti di questo considerevole lavoro andranno a vantaggio dei nostri concittadini e degli operatori economici già a partire dal marzo prossimo, quando potranno constatare che la bolletta TARI sarà più leggera. Un particolare ringraziamento, oltre a quello per il meritato lavoro dei nostri concittadini, lo rivolgiamo ad Irpiniambiente, in particolare, agli operatori impegnati sul nostro territorio, che hanno creduto nella nostra proposta di miglioramento del servizio rendendosi disponibili ad attuare e condividere con professionalità le nostre esigenze dialogando in maniera fruttuosa con la nostra amministrazione. Abbiamo dimostrato così, insieme, capacità di sintesi tra enti pubblici nel produrre soluzioni amministrative in un settore certo non facile come quello dell’ambiente e dei rifiuti. Per noi una sfida vinta!