San Martino: sabato 12 luglio cittadinanza onoraria al cardinale Leo
L'oratorio parrocchiale verrà intitolato a don Ugo Della Camera

San Martino: sabato 12 luglio cittadinanza onoraria al cardinale Leo. L’impegno era stato preso, solennemente, quando, nel corso dell’ultimo concistoro, a soli 53 anni, monsignor Frank Leo, arcivescovo di Toronto, è stato elevato a cardinale.
In quella occasione, il prelato incontrò il sindaco di San Martino Valle Caudina, l’architetto Pasquale Pisano, ed i suoi parenti più stretti dal lato materno.
Monsignor Leo, infatti, è figlio di due immigrati italiani. Il papà è calabrese e la mamma era una sammartinese puro sangue. Con il piccolo centro caudino ha mantenuto un fortissimo rapporto. In Valle Caudina ha trascorso i giorni più belli e spensierati della sua adolescenza e della sua vita di giovane sacerdote.
A sua volta, San Martino si è fortemente legato a quel giovane che ora indossa la porpora ma ha mantenuto un sincero sorriso. L’otto dicembre scorso, incontrando i parenti ed il primo cittadino, con il quale ha instaurato un rapporto di profonda amicizia, aveva assicurato che avrebbe trascorso parte del mese di luglio nel paese materno.
A sua volta Pisano aveva promesso che gli sarebbe stata assegnata la cittadinanza onoraria per legare per sempre monsignor Leo a San Martino.
Nella seconda metà dello scorso mese di giugno , all’unanimità il consiglio comunale ha concesso all’unanimità la cittadinanza al prelato. Ed ora è arrivato il momento tanto atteso.
Sabato 12 luglio alle ore 11.00 nell’aula consiliare “G. Raviele”, sarà consegnata la cittadinanza onoraria a S.E.R. Cardinale Frank Leo, Arcivescovo di Toronto (Canada). Alle 19.00 ci sarà una santa messa, quindi si intitolerà l’oratorio parrocchiale a Don Ugo Della Camera.
Si concluderà la serata con un momento di conviviale con la Comunità