San Martino, Sorrentino: I debiti del Comune? Solo sui manifesti

Il Caudino
San Martino, Sorrentino: I debiti del Comune? Solo sui manifesti

Con un post sulla propria bacheca Facebook, Francesco Sorrentino (consigliere comunale di opposizione) replica al manifesto della maggioranza. Ecco il testo:
Se il Comune utilizza parte dell’avanzo per fare investimenti vuol dire che non ci sono debiti da pagare. Questo è quanto sostenuto dal gruppo PD in Consiglio Comunale. Lo impongono le norme sul bilancio (art. 187 co. 2 D. Lgs 267/2000) ma anche il buon senso. Qualunque buon padre di famiglia non aggiusta la casa se ha debiti da pagare.
“L’amministrazione ha deliberato di utilizzare i circa 160 mila euro per pagare una serie di debiti (lavori alla scuola, residuo su impianto di illuminazione già realizzato, spese legali, etc) e poi ha destinato la rimanente somma per ammodernare l’illuminazione di via Carlo Del Balzo. Ma un buon amministratore attento e “prudente”, come richiede la legge, può investire solo se non ha debiti da saldare. Quindi riteniamo che l’amministrazione, avendo deciso di investire, ha valutato che non ci sono debiti fuori bilancio e che quindi non si è sull’orlo del dissesto. Se invece ha deliberato per spendere, pur sapendo che l’Ente è indebitato, ha agito in maniera avventata. In tal caso sarebbe meglio ritirare la delibera e destinare l’avanzo alla copertura dei debiti sbandierati sono sui manifesti, ma assenti dai documenti ufficiali di bilancio.”

PUBBLICITA’