San Martino: stasera l’antica tradizione dei catuozzi
Pire di legno, realizzate in diverse contrade, con radici e ceppi, che saranno accese dalle ore 22 circa, per poi consumarsi lentamente tutta la notte. Come ogni anno la Pro Loco punta a mantenere viva questa tradizione attraverso un Palio, una gara amichevole tra le contrade affinchè questa tradizione, forse la più antica ed importante del piccolo centro, non vada persa.
I catuozzi della tradizione sono quelli della Piazza, che quest’anno ritorna con la chiesa di San Giovanni nel suo pieno splendore, i Casali, il Convento e Crocevia. Poi ci sono altri più piccoli dinanzi al municipio e lungo il Corso Vittorio Emanuele. Dall’archivio dell’Associazione si possono leggere anche le altre contrade che fino a qualche anno fa partecipavano: i Setari, i Rocchi, la Stazione, i Poeti, Girone, Netto, Iardino…
La Pro Loco in queste ore andrà a fotografare i diversi catuozzi per poi pubblicare le foto sulla sua pagina Facebook per poter dare la possibilità a tutti di votare i vincitori di questo Palio. Le foto che saranno pubblicate sono quelle dei catuozzi che più rispettano la tradizione. Le altre foto, con quelle che ogni anno i partecipanti inviano all’Associazione, saranno conservate a memoria storica di questo Palio.