San Martino, un’opera floreale per le donne in guerra

Redazione
San Martino, un’opera floreale per le donne in guerra
San Martino: l'amministrazione vince il bando del ministero degli esteri per il turismo di ritorno

San Martino, un’opera floreale per le donne in guerra. La guerra travolge tutti, non mostra pietà per nessuno. Senza dubbio, però, a pagare le più dure conseguenze sono donne e bambini. Le immagini che arrivano dall’Ucraina ci raccontano di tante madri coraggio che fanno di tutto per mettere al sicuro i loro piccoli.

L’Otto Marzo e la Pro Loco di San Martino

Così, in vista dell’otto marzo alla Pro Loco di San Martino Valle Caudina, presieduta da Tina D’Antonio, è venuto naturale dedicare un pensiero a tutte quelle donne che vivono in una realtà di guerra. Purtroppo, infatti, questa situazione non riguarda solo l’Ucraiana, tante altre guerre sono in corso in ogni parte del mondo.

La Pro Loco ha deciso di installare una opera in fiore dedicata a tutte le donne che vivono in una zona di guerra. L’opera è stata realizzata da Antonietta Pedoto. Adriana Del Giacco, Annamaria Pagnozzi e dai tanti volontari della Pro Loco di San Martino Valle Caudina.

La dedica è molto semplice. A tutte le donne in guerra. A loro, donne di dolore, forza, amore, dedizione, sofferenza va il nostro abbraccio. Il nostro grido di pace si unisce a quello di tutte le donne. Stop alla guerra, basta con le violenza e abusi sui nostri corpi e sulle nostre anime.

Un segnale di condivisione

Si tratta di un segnale di condivisione della sofferenza mostruosa che queste donne sono costrette a sopportare. Viene anche in mente che, in questo scenario di guerra tra Russia e Ucraina, ai vertici di entrambi i paesi non ci sono donne. Forse con la loro presenza non si sarebbe arrivati a tanto.

Ed allora, rimuovere seriamente tutti gli steccati che impediscono alle donne di assurgere a posizioni di vertice potrebbe essere un buon viatico per cambiare seriamente e in meglio il mondo. E auguriamoci che questa opera floreale possa essere un buon viatico.