San Martino V.C.:elenco beneficiari buoni spesa ancora secretato, la denuncia del Pd
In data 21.04.2020, l’amministrazione comunale di San Martino Valle Caudina, comunicava ai quattro consiglieri di opposizione, che congiuntamente, nel pieno e formale esercizio delle loro funzioni di vigilanza, chiedevano gli elenchi dei beneficiari di buoni spesa ed aiuti economici stanziati appositamente per aiutare le famiglie in difficoltà a causa dell’emergenza dovuta al COVID-19, pur se senza una valida spiegazione, che avrebbero dovuto attendere ancora una settimana per ottenere quanto richiesto.
Ebbene, ad oggi, le settimane trascorse sono due e, degli elenchi richiesti, in relazione ai quali sull’amministrazione grava l’obbligo di trasmissione, nemmeno l’ombra. Il sindaco Pisano, a “Il Quotidiano del Sud”, ha dichiarato l’impossibilità a corrispondere gli elenchi richiesti adducendo la giustificazione che, in relazione a questi ultimi, l’istruttoria fosse ancora in corso ma, come si può constatare sul sito istituzionale del Comune di San Martino V. C., è stata pubblicata già da tempo una determina mediante la quale si attesta che: “ (…) gli uffici preposti, sulla base dell’istruttoria fin qui svolta, hanno predisposto un terzo elenco di beneficiari (…)”.
Gli elenchi richiesti, dunque, ci sono. Però, in modo del tutto incomprensibile, non vengono corrisposti ai consiglieri di opposizione, nonostante li chiedano con insistenza da tempo, negando agli stessi di esercitare il loro diritto-dovere di vigilanza sugli atti amministrativi.
Questo è un dato di fatto che, il gruppo consiliare PD-Per il Domani, reputa necessario portare a conoscenza della cittadinanza sammartinese. la nostra non è, nel modo più assoluto, una critica volta a polemizzare ma, semplicemente, i consiglieri di opposizione chiedono di essere messi in condizione di poter adempiere ai loro doveri nell’esecuzione del mandato ricevuto dai cittadini.
Speriamo vivamente, dunque, che l’amministrazione comunale adempia quanto prima dimostrando, con trasparenza, di non aver nulla da nascondere. Speriamo, inoltre, che la maggioranza abbia in animo di provvedere al sostegno anche degli operatori commerciali del nostro comune che, oramai da due mesi, non incassano un euro.
Noi chiediamo all’amministrazione, con spirito di solidarietà, di rinunciare all’incasso dei proventi derivanti dall’occupazione di suolo pubblico delle attività commerciali ed, inoltre, di rinunciare, quanto meno, a parte della tassazione sui rifiuti.
Rispetto al progetto provvisorio di sistemazione di P.zza G.Del Balzo, anch’esso estremamente urgente, aspettiamo, come tutti i cittadini, risultati concreti e non meri prospetti virtuali. Oggi inizia la tanto attesa “Fase 2” ed il nostro invito alla comunità è sempre quello di osservare, con senso di responsabilità, le indicazioni provenienti dalle istituzioni relative al distanziamento sociale in modo che, al più presto, potremo tornare ad abbracciarci come noi sammartinesi amiamo fare.