San Martino Valle Caudina: 4 Novembre in memoria del colonnello Razzano
San Martino Valle Caudina. La manifestazione di commemorazione dei caduti in guerra si terrà giovedì 7 novembre e assume quest’anno un significato particolare. Infatti, l’amministrazione comunale oltre a ricordare, come di consuetudine, i caduti sammartinesi di tutte le guerre renderà onore alla memoria del Colonello Razzano, scomparso nell’estate dell’anno scorso, e omaggerà tutti i militari sammartinesi che sono stati impegnati in missioni internazionali di pace.
La cerimonia ha lo scopo di far conoscere il Colonnello dell’Esercito Italiano Giacomo Razzano, nostro concittadino, che ha condotto una vita riservata ed appartata che si è espressa, sui campi di battaglia delle missioni internazionali condotte dall’esercito italiano all’estero.
Il colonnello Razzano va ricordato, come uomo delle istituzioni, al servizio della pace. A lui sarà intitolata la strada comunale che costeggia la sua abitazione, conosciuta con il toponimo di Cortenova. L’iniziativa si svolgerà secondo il seguente programma e vedrà la partecipazione del Prefetto di Avellino, dott.ssa Maria Tirone e di una nutrita delegazione della caserma Divisione SUD dell’ Esercito Italiano, guidata dal Generale De Cicco: Ore 10.30 commemorazione dei caduti in guerra. C.so v. Emanuele monumento ai caduti. Picchetto d’onore, fanfara, deposizione corona. Ore 11.00 viale stazione, inizio della cerimonia di intitolazione della strada al col. Giacomo Razzano.
A seguire ci sarà la consegna degli attestati di benemerenza ai militari sammartinesi che sono stati impegnati in missione di pace internazionale.