San Martino Valle Caudina: a proposito di candidati a sindaco . . .

Redazione
San Martino Valle Caudina: a proposito di candidati a sindaco . . .

San Martino Valle Caudina. Il nostro è stato un sondaggio da prendere con le molle. Abbiamo proposto una serie di nomi che ci sembravano potessero essere quelli, maggiormente, accreditati per aspirare alla candidatura a sindaco di San Martino Valle Caudina, i cui cittadini sono chiamati al voto nel prossimo mese di maggio.
Si sa che i sondaggi, soprattutto per le elezioni amministrative, sono abbastanza futili, ma avendolo proposto, dobbiamo anche scrivere qualche riga di commento. Secondo le persone che hanno accettato la nostra sollecitazione, la sfida, tutto sommato, dovrebbe essere a due. Da una parte l’attuale vice sindaco, Francesco Sorrentino, che è stato il più votato e dall’altra l’architetto Pasquale Pisano.
Il primo dovrebbe raccogliere il testimone del sindaco Pasquale Ricci, che sta per entrare nel suo ultimo e decimo anno di governo. Il giovane commercialista, naturalmente, tenterà di allargare e rinnovare la compagine, partendo dal presupposto di poter contare sul partito democratico.
Pisano, invece, si pone saldamente come l’alternativa seria e credibile a questo ultimo decennio. Intorno a lui dovrebbero confluire, su un programma serio, tutti coloro che vogliono dare una svolta al piccolo centro caudino. Intendiamo, una cosa sono i sondaggi ed un’altra è la realtà. Nessuno dei due ha ancora la candidatura in tasca ed in politica tutto può succedere sino all’ultimo secondo.
Ma è innegabile che sia Sorrentino che Pisano stiano lavorando seriamente per poterla ottenere. Ma ad aspirare sono ancora in tanti e mancando diversi mesi prima della presentazione delle liste, presumibilmente, dopo le vacanze di Natale si comincerà a fare sul serio anche se le riunioni si stanno moltiplicando a ritmo vertiginoso. E non è affatto detto che siano solo due i candidati alla fascia tricolore. Altri aspiranti potrebbero coagulare intorno a loro un consenso in grado di poter creare una terza ed anche una quarta lista. Infine, deve essere sottolineato che Francesco Sorrentino e Pasquale Pisano sono due amici di infanzia. Sono cresciuti e si sono formati insieme anche se poi hanno fatto scelte politiche diverse. Questo dovrebbe far presumere che, qualora avessero la candidatura, la sfida potrebbe essere all’insegna della correttezza e della cavalleria.