San Martino Valle Caudina: Ad agosto il ricordo di Lucio Dalla
L’appuntamento è per venerdì sette agosto nella sala consiliare alle ore 19:00.
Per ricordare il compianto cantautore sarà presentato il libro di Raffaele Lauro “Caruso The Song-Lucio Dalla e Sorrento”, un romanzo biografico con inedite rivelazioni, rispetto alle altre biografie su Lucio Dalla. Tratteggia la poetica dalliana, nella sua evoluzione interiore, in relazione al rapporto speciale che l’artista bolognese coltivò, per cinquant’anni, con Sorrento, da lui definita “angolo vero della mia anima” e che ispirò il suo capolavoro musicale “Caruso”, conosciuto in tutto il mondo.
A patrocinare la manifestazione sarà l’amministrazione comunale, con in testa il sindaco Pasquale Ricci che si è detto entusiasta per la manifestazione in ricordo di Lucio Dalla che era molto legato alla Valle Caudina e in particolare al comune caudino.
Come non ricordare, infatti, che la canzone Caruso fu eseguita per la prima volta in assoluto, proprio a San Martino, nello spazio scenico, nell’agosto del 1986. Fu un regalo immenso, che l’omino piccolo così volle fare alla rassegna San Martino Arte e a tutti gli spettatori. Per lui, era uno di quei luoghi magici, dove riusciva a riposare e a trovare l’ispirazione. Ma soprattutto era legato da una profonda amicizia con Gianni Raviele, il grande organizzatore di quella meravigliosa kermesse. E così, come dice, anche la canzone, non ci pensò poi tanto, e decise che quella notte di agosto, la platea era adatta per ascoltare quella canzone incredibile, che di lì a poco avrebbe fatto il giro del mondo.
I lavori saranno condotti da Erminio Petecca, Consigliere Delegato agli Eventi Culturali. Interverranno Domenico Pisano, Presidente della Pro Loco, Alfredo Marro, Direttore del nostro giornale e Matteo Piantedosi, Vice Capo della Polizia di Stato.
Le conclusioni sono state affidate propiro a Gianni Raviele, già Responsabile Redazione Cultura TG.
Dopo sarà proiettato il docufilm (60’) di Raffaele Lauro “Lucio Dalla e Sorrento – I Luoghi dell’Anima”.
Sarà presente l’autore.
Marpa53