San Martino Valle Caudina: biblioteca digitale all’IC Carlo del Balzo

Redazione
San Martino Valle Caudina: biblioteca digitale all’IC Carlo del Balzo

A partire dal corrente anno scolastico l’istituto Comprensivo “Carlo del Balzo” dispone di una nuova Biblioteca Scolastica Digitale.
Il servizio,  attualmente attivo per i docenti, sarà a breve aperto alla consultazione da parte degli studenti.
La nuova piattaforma permetterà di accedere sia ad un vastissimo catalogo di risorse “open” che ad un  ampio elenco di risorse a pagamento.  Si tratta di una ricca raccolta di materiali che vanno dai testi della narrativa classica e contemporanea, a manuali e saggi relativi a diverse discipline di studio, a quotidiani e riviste di varia tipologia.
La Biblioteca è stata pensata per essere vicina agli utenti che vivono la rivoluzione dei testi in formato e-book e che sono lontani dalla ricerca e dalla consultazione dei testi cartacei. Si tratta, dunque, di una straordinaria opportunità con la quale ci si pone il duplice obiettivo di avvicinare le nuove generazioni alla lettura con una consultazione immediata e “smart” svecchiando, così,  il concetto stesso di biblioteca e di permettere altresì ai docenti di aggiornare le proprie conoscenze, valutare un articolo da commentare durante la lezione o un libro da inserire nella biblioteca di classe.
Docenti ed alunni avranno la possibilità di spaziare dalle pubblicazioni italiane a quelle internazionali vivendo, così, una concreta ed efficace esperienza di quella che viene ormai definita “scuola 2.0”.

PUBBLICITA’