San Martino Valle Caudina: come sarà piazza Girolamo Del Balzo

Redazione
San Martino Valle Caudina: come sarà piazza Girolamo Del Balzo
20 milioni di euro per ridisegnare il volto di San Martino Valle Caudina

Accorata e passionale conferenza stampa del primo cittadino Pasquale Pisano.

Il sindaco ha convocato i giornalisti per fare il punto sulla situazione covid-19 e sugli interventi messi in atto per il risanamento di piazza Girolamo Del Balzo devastata dall’alluvione di dicembre 2019.

Covid-19

“Nei due mesi trascorsi da quando è stato dichiarato il serrate tutto, ha detto Pisano, abbiamo avuto solo 5 cinque casi di positività al coronavirus che, gestiti bene, si sono ridotti ad uno solo.

Tra l’altro il caso in questione è seguito dai sanitari direttamente a casa”.

Il sindaco ha lodato i cittadini perché anche grazie al loro “comportamento esemplare” si è potuta arginare la pandemia.

Nello stesso periodo sono stati distribuiti buoni spesa ed aiuti economici a cittadini che ne avevano diritto e che purtroppo non versano in condizioni economiche agevoli.

Intanto, sono stati effettuati 60 test rapidi destinati al personale che è più a rischio: polizia municipale, impiegati comunali, protezione civile e pro loco. Sono stati anche acquistati dispositivi di sicurezza a disposizione di questo personale.

Alluvione

Poi il primo cittadino ha annunciato che da pochissimo è stata firmata l’ordinanza della Protezione Civile Nazionale che consente di poter pubblicare un avviso pubblico per accedere ai benefici previsti per i cittadini colpiti dalle calamità di dicembre scorso.

A tal proposito, ha confermato che ci sono ancora trenta persone che vivono fuori dai propri alloggi perché ricadenti in zona pericolosa.

Partiranno, inoltre, lavori per complessivi 300mila euro per mettere in sicurezza la montagna con briglie selettive ed altro. 50mila euro, invece, serviranno per completare i servizi fognari ai Ciardelli.

Per la sistemazione temporanea della piazza antistante il municipio, invece, sono a disposizione 80mila euro che consentiranno, come si vede nella galleria fotografica, di usufruire della piazza in sicurezza.

Infine, nel prossimo consiglio comunale, 11 o 13 maggio, in sede di approvazione del bilancio, saranno stanziati 20mila euro per un bando di concorso nazionale e internazionale che consentirà di redigere un progetto di sistemazione definitiva della piazza Del Balzo.

Mercato settimanale

Sempre nella stessa seduta di consiglio si approveranno provvedimenti che consentano il rientro nelle proprie abitazioni delle 30 persone ancora sfrattate. Presto inizieranno anche i lavori per lo spostamento del mercato settimanale in via Calcutta dietro la sala Unicef.

L’incontro si è concluso con l’appello di Pisano ai cittadini di RESTARE  CASA!

Pasquale Marro