San Martino Valle Caudina: condannato ad un anno di carcere in primo grado per discarica abusiva

Redazione
San Martino Valle Caudina: condannato ad un anno di carcere in primo grado per discarica abusiva

Nell’anno 2016 una nota impresa del posto realizzava una discarica di materiale da scavo di circa 10.000 mq, in un appezzamento di terreno sito  in San Martino Valle Caudina in area edificabile. Personale della Polizia Municipale agli ordini del Cap. Serafino Mauriello, prontamente intervenuto, eseguiva il sequestro ed accurate indagini finalizzate a dimostrare che si trattava di una discarica di rifiuti. A distanza di due anni arriva la sentenza, L.S. di anni 60 è stato condannato ad un anno di carcere ed a 14.000 euro di multa. Questa è la sentenza di primo grado inflitta dal Tribunale di Avellino. L’autorità giudiziaria ha ritenuto valida l’ipotesi configurata dalla Polizia Municipale ed ha emesso condanna per discarica abusiva alla luce del testo unico ambientale.
Il  materiale da scavo, costituito da  pietrame e terreno di provenienza ignota, pur se non contaminato è stato ritenuto rifiuto, questo è l’esito della indagini lunghe e dettagliate curate nei minimi dettagli dal Cap. Serafino Mauriello.
L’area, tutt’oggi in sequestro, si trova a ridosso dell’abitato, vicino alla zona industriale di Cervinara. La medesima sentenza obbliga l’impresa allo smaltimento del materiale, circa 20.000 metri cubi, presso idoneo sito autorizzato, a breve il dissequestro.

Luca Raviele