San Martino Valle Caudina: Festa e tradizioni
Solennità di San Martino Vescovo, che con il dono del mantello fece fiorire l’estate, Patrono e protettore del paese, protagonista di feste, leggende e tradizioni.
Ieri sera il paese, in coincidenza con la cosiddetta estate di San Martino, ha festeggiato il suo celeste patrono.
Si è trattata di una bella festa organizzata con la collaborazione di tutta la popolazione e che ha offerto un ricco programma di iniziative.
Nel pomeriggio, si è celebrata la messa solenne presieduta dal Rev.do Sac. Francesco Marotta, Cappellano Militare dei Comandi provinciali dei Carabinieri di Benevento, Avellino e Caserta, e a seguire si è snodata, per le strade del paese, la processione.
Al termine spettacolo di fuochi pirotecnici e, come da tradizione, la sagra del cicatiello che si è svolta nella sala Unicef, dove è stato possibile gustare tante prelibatezze, tra cui carne di maiale con peperoni e aglianico.
Come gli scorsi anni il paese si è animato e ha mostrato il suo volto di festa e allegria, con musica e balli popolari. Non è mancata la possibilità di acquistare prodotti tradizionali presso gli stand allestiti nelle suggestive stradine.
C’è stata, come gli scorsi anni, una forte affluenza di persone.
Giuseppina Fuccio