San Martino Valle Caudina: Giovani in azione. Aiutiamo gli altri, per crescere noi stessi
E’ questo il titolo del progetto presentato dal comune caudino nell’ambito della piattaforma Garanzia Giovani. Si tratta di un progetto di Protezione Civile che vedrà impiegati 12 ragazzi di età compresa tra i 18 ed i 29 anni, che non studiano e non lavorano.
Il periodo del loro impiego sarà di sei mesi più sei mesi, quindi, per un anno nel corso del quale percepiranno circa 500 euro al mese. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Pasquale Ricci, ha puntato sulla protezione civile.
I ragazzi, dopo un corso a carico dell’ente saranno impiegati nei vari campi in cui si snoda la protezione civile. Saranno anche i protagonisti di un corso di divulgazione nelle scuole. Non si tratta di cosa da poco conto, perché San Martino è uno di quei comuni a grave rischio sia sismico che idrogeologico. Anche se solo per un anno, poter contare su una rete pronta ad intervenire è qualcosa che dovrebbe rassicurare i cittadini.
Senza contare che i ragazzi selezionati potranno fare una esperienza che potrebbe essere loro utile per il futuro. Il sindaco Ricci ha siglato la convenzione con Garanzia Giovani, il progetto, invece, è stata redatto dalla funzionaria del comune Concetta Vitagliano.
Ora dovranno essere solo selezionati i ragazzi. E, come ci hanno ben spiegato, non ci saranno scherzetti da parte della politica. La scelta avverrà solo tenendo conto del grado di anzianità rispetto all’iscrizione all’apposito portale. Ci sarà solo una preferenza per coloro che sono residenti a San Martino.