San Martino Valle Caudina: il bel gesto della comunità Amistà
Da settimane sembra che sia scesa la sera. Fitte tenebre si sono addensate sulle nostre piazze, strade e città; si sono impadronite delle nostre vite riempiendo tutto di un silenzio assordante e di un vuoto desolante, che paralizza ogni cosa al suo passaggio: si sente nell’aria, si avverte nei gesti, lo dicono gli sguardi.
Ci siamo ritrovati impauriti e smarriti. Siamo stati presi alla sprovvista da una tempesta inaspettata e furiosa. Ci siamo resi conto di trovarci sulla stessa barca, tutti fragili e disorientati, ma nello stesso tempo importanti e necessari, tutti chiamati a remare insieme, tutti bisognosi di confortarci a vicenda. Su questa barca … ci siamo tutti.
Questo tempo di prova è come un tempo di scelta. Il tempo di scegliere che cosa conta e che cosa passa, di separare ciò che è necessario da ciò che non lo è. (Papa Francesco, 27 marzo 2020) Ci è piaciuta l’dea di riprendere una parte di questo sentito messaggio perché ci dà l’essenza di questo remare insieme, in mezzo alla tempesta, che i ragazzi della Comunità Amistà hanno imparato nel tempo a conoscere bene.
Anche loro in questa circostanza si sono ritrovati fragili e disorientati, ma hanno trovato il modo di reagire con fantasia ed entusiasmo proponendo al sindaco di poter riverniciare in modo originale e con creatività le panchine situate difronte alla Comunità Amistà.
Il Primo Cittadino Pasquale Pisano ha accolto benevolmente l’iniziativa, riconoscendo in questo semplice gesto, un senso di appartenenza al territorio che accoglie i ragazzi, nonchè un forte messaggio di speranza per l’Italia e per il mondo intero. I ragazzi della Comunità Amistà di San Martino
La Comunità Amista’ ospita minori e giovani adulti di un’età compresa tra i 14 – 21 anni alcuni di area amministrativa altri di area penale. Ecco le foto: