San Martino Valle Caudina: in scena Vanessa

Redazione
San Martino Valle Caudina: in scena Vanessa

San Martino Valle Caudina. Nell’ambito delle iniziative culturali in cartellone per “Illumina la notte estate” 2019 l’amministrazione comunale di San Martino Valle Caudina, la Pro Loco di San Martino Valle Caudina, ed il Laboratorio culturale Caudium 2K99 organizzano un evento dal contenuto attuale e significativo in una location suggestiva quale il Chiostro del Convento di Santa Caterina d’Alessandria.

La serata, che sarà introdotta da un intervento del sindaco Pasquale Pisano e sarà moderata dal giornalista Peppino Vaccariello, prevede la lettura teatralizzata della riduzione del testo teatrale “Vanessa” scritto dall’autore di origine san martinese Antonio Amoruso, ex manager, scrittore e compositore, già rappresentato nel teatro Sala Uno di Roma nel mese di giugno del 2016.

ll testo affronta due delle temIatiche maggiormente all’ordine del giorno: l’immigrazione e l’integrazione razziale. “Vanessa, una ragazza misteriosa e seduttiva trascinerà un manager potente e senza scrupoli in una breve ma intensa relazione che stravolgerà i suoi sensi e tutte le sue convinzioni.

Una mattina Vanessa scomparirà senza lasciare traccia…ma ritornerà improvvisamente nella sua vita. Interverranno nella storia altri due personaggi, Immeud, studioso di fenomeni occulti e Carmen, mamma di una giovane ragazza deceduta. Tutti questi incontri, provocheranno in Cesare delle particolari sensazioni che lo porteranno a…” Per lo spessore dell’iniziativa ed il contenuto, la Pro Loco di San Martino Valle Caudina ha deciso di inserire l’iniziativa nell’ambito del progetto del Servizio Civile Nazionale, “Ritorno dei migranti d’irpinia, persone, storie e tradizioni”.

A conclusione della lettura interverrà il visual artist napoletano Franz Cerami, già autore di importanti video-installazioni nella città di Napoli, tra le varie location presso il museo Madre ed il Castel de l’ovo, di Marcianise ed altre.

L’intervento sarà arricchito dalla proiezione del video, prodotto dallo stesso artista, “Migrant sirens” Il laboratorio culturale Caudium 2k99, con il Comune di San Martino e Pro Loco intendono inaugurare con questo evento una serie di iniziative che concilino arte, cultura e spirito civile.