San Martino Valle Caudina: l’impegno di Borrelli per il risanamento

Redazione
San Martino Valle Caudina: l’impegno di Borrelli per il risanamento

Seguono le principali notizie e comunicazioni della giornata:

1) Comunicazioni del Sindaco:

“Stamane abbiamo tenuto un’importante riunione operativa con il Responsabile nazionale della protezione civile, il dott. Angelo Borrelli; il Commissario per l’emergenza, il dott. Italo Giulivo e il Responsabile della protezione civile regionale, la dott.ssa Claudia Campobasso; Il vice presidente della Regione Campania, il dott. Bonavitacola. Dopo aver illustrato al responsabile della Protezione Civile Nazionale le dinamiche dell’evento franoso dello scorso 21 dicembre e le criticità presenti attualmente sul nostro territorio, abbiamo avuto come risposta la realizzazione di una serie di provvedimenti e di interventi strutturali di somma urgenza, che saranno posti in essere nei prossimi mesi. Borrelli ha ribadito che l’azione di messa in sicurezza del nostro territorio attraverso soluzioni tecniche passerà attraverso un duplice impegno: evitare che altro materiale possa venire a valle dal versante della montagna nei prossimi mesi, insieme al ripristino del corso d’acqua del torrente Caudino. Inoltre, si provvederà alla creazione di bypass che in caso di venti franosi eviteranno il fenomeno “ad imbuto”, pericoloso per la forza della gittata e per l’accumolo di detriti riducendo, in questo modo, l’esposizione al rischio da parte della popolazione. Sarà necessario rivedere il piano di allertamento della protezione civile sulla base dei nuovi avvenimenti e sui possibili rischi futuri. Non appena chiusa l’emergenza, convocheremo tavolo tecnico per programmare gli interventi di protezione del centro storico, di messa in sicurezza del torrente e di riqualificazione urbanistica e architettonica della piazza G. Del Balzo e piazza XX Settembre, per iniziare a valutare un programma di azioni ed interventi concreti sul nostro territorio per far rinascere la nostra San Martino. Crediamo che sia importante, quanto opportuno, che tutte le scelte sulla futura sistemazione urbanistica, che saranno prese da qui in avanti, dovranno essere condivise con la cittadinanza del centro storico. Il futuro di queste aree passerà attraverso il coinvolgimento dei sui abitanti. Insieme rinasceremo”.

2) Bollettino meteo:

Il bollettino meteo diffuso dalla Protezione Civile della Regione Campania per domani (11/01/2020) prevede: “Cielo prevalentemente nuvoloso con possibilità d’isolate precipitazioni”.

3) Avanzamento dello stato dei lavori:

Sono stati ultimati i lavori di pulizia del torrente in piazza e stiamo lavorando al ripristino della fogna nel tratto di via Ciardelli. Nei prossimi giorni inizieranno i lavori di pulizia delle briglie selettive della vasca di contenimento posizionata lungo il fiume, che hanno trattenuto il materiale solido della frana che si è verificata alla località Timbannone

4) Aggiornamenti relativi alle forniture di Gas, elettricità e acqua potabile:

In merito al servizio di distribuzione gas metano si comunica quanto segue: i tecnici della società 2i Rete Gas hanno riattivato il servizio in piazza XX Settembre e piazza G Del Bslzo.

5) Ordinanza di sgombero del Sindaco del 31/12 prot. 11913: è ancora efficace.

Rimarrà invece sempre, presso il Villino del Balzo, il Centro Operativo Comunale (C. O. C.)

Il numero per le emergenze, attivo 24h su 24h presso il C. O. C., è il seguente:08241716774