San Martino Valle Caudina: è morto Lucio Pisani, già Provveditore agli Studi
E’ morto, all’età di 87 anni, Lucio Pisani, originario di San Martino Valle Caudina dove era nato nel 1930. Laureato in lettere e in giurisprudenza, era entrato nell’ambito della amministrazione scolastica come Provveditore agli Studi di Torino, prima, di Como e Bergamo, poi.
Per oltre 10 anni presidente della Associazione Nazionale dei Provveditori agli Studi, il Presidente della Repubblica, nel 1998, gli aveva conferito la medaglia d’oro come benemerito della Cultura e dell’Arte. Figura notissima nell’ambiente letterario nazionale, era erede di una tradizione che riconosceva maestri assoluti figure di primissimo piano come Eugenio Montale e Mario Luzi.
Pisani aveva pubblicato numerose raccolte fin dal 1969 presso importanti editori come Mursia di Milano, Genesi di Torino e Book di Bologna. Membro o presidente di giuria di importanti premi letterari come il Milano Duomo, il David di Marina di Carrara, il Città di Salò e il Città di Como, era egli stesso vincitore di numerosi concorsi tra cui il Cardarelli e il premio di poesia “Città di Moncalieri”.
Pisani era stato anche deputato, nella nona legislatura, come indipendente di sinistra. I funerali si svolgeranno oggi, lunedì 5 febbraio, nella sua parrocchia di San Giorgio in via Borgovico a Como, alle ore 14.30.