San Martino Valle Caudina: ottimi risultati per la Polizia Municipale

Redazione
San Martino Valle Caudina: ottimi risultati per la Polizia Municipale

Ieri 20 gennaio 2016 San Sebastiano, Santo Patrono della Polizia Locale, il Comandante della Polizia Municipale di San Martino Valle Caudina, Serafino Mauriello, ha presentato al Sindaco i risultati ottenuti nel corso dell’anno 2015. L’apprezzamento dell’Amministrazione è stato palese, gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti, in modo particolare in termini di sicurezza.
La Polizia Municipale, nonostante la carenza d’organico, ha garantito tutti i servizi previsti, incluse manifestazioni ed eventi straordinari, con impiego del personale in giorni festivi ed anche notturni. Valutare, dare un parametro alla sicurezza non è cosa facile, di certo il 2015 sia in termini di percezione da parte dei cittadini che di risultati è stato un ottimo anno, infatti la statistica presentata dimostra che a fronte di circa 650 controlli di autovetture sono stati elevati sanzioni per 138.000 euro di cui incassate 65.000.
Nel rendiconto presentato si evidenziano in modo particolare i sequestri di veicoli privi di assicurazione (25 tra vetture ed autocarri) e 108 privi di revisione, questo grazie anche al contributo del nuovo strumento FALCO 193. Sono state accertati e contestati 50 verbali per guida senza cinture di sicurezza, 102 per carenza documentale, 47 per divieti, 31 per guida con telefonino e ritirate 25 patenti a vario titolo.
Dal punto di vista penale quest’anno c’è stata una riduzione delle informative di reato, infatti sono state denunciate 25 persone a fronte delle 42 dell’anno precedente. I reati accertati vanno dagli abusi edilizi ed ambientali al falso documentale, tenendo conto anche che la Polizia Municipale ha curato 94 procedimenti, tra notifiche e deleghe pervenute dalla Procura della Repubblica di Avellino.
La progettazione, l’attuazione  ed il monitoraggio quotidiano dell’impianto di videosorveglianza, curato dal Comandante Mauriello, hanno di sicuro trasmesso ai cittadini percezione di sicurezza e di tranquillità, insomma grande è la soddisfazione per gli ottimi risultati ottenuti, di sicuro ci sono aspetti che andranno migliorati, ma sempre di più ci sarà attenzione dell’Amministrazione verso la Polizia Municipale, cardine importante per la vivibilità, impegnata quotidianamente anche a stretto contatto con le Forze di Polizia nazionali.
Il Sindaco, soddisfatto per l’attività svolta, si augura che gli strumenti messi a disposizione della Polizia Municipale garantiscano sempre di più sicurezza ai  cittadini in un momento particolare che la Valle Caudina sta attraversando.