San Martino Valle Caudina: il ricordo di Alfonso Iollo nella lettera di due amici
Riceviamo e pubblichiamo
“Cia0 Alfonso, compagno di classe prime e amico dopo.
C’eravamo conosciuti tutti nella famosa 3C che poi diventò 4C, che poi diventò 5C. Tre anni intensi vissuti sempre insieme, inizialmente semplici compagni di classe, ma pian piano il nostro legame era destinato a diventare amicizia vera. Ci legava la bolgia di scherzare, di stare insieme, di divertirci e anche di studiare quando si doveva (il nostro mitico prof. Leparulo ne sapeva qualcosa!).
Anni stupendi quelli della scuola trascorsi insieme, li ricordavamo ogni volta che ci riunivamo nelle cene, un po’ di tempo per stare di nuovo tutti insieme, sì perché nacque in noi il desiderio che quel legame non doveva finire, nonostante la vita di ognuno di noi andava delineandosi, la famiglia, il lavoro … dovevano continuare.
L’ultima volta insieme fu la più bella, riuscimmo a coinvolgere anche il mitico prof. Michele Leparulo dopo tanti anni, ormai in pensione e, con qualche anno in più, non declinò l’invito, anzi fu felicissimo di condividere con i suoi pupilli di un tempo che non l’avevamo dimenticato, momenti conviviali, raccontando gli anni che furono tra i banchi di scuola e non, fu una sorpresa per tutti anche per te, pochi lo sapevano e fu anche quella una memorabile serata passata insieme.
Come dimenticare i momenti vissuti in giro con il mitico Maggiolone blu, l’unico in tutta la Valle, … ahimè fu anche l’ultima. La vita di ognuno di noi ormai stava cambiando, stavamo crescendo e con noi anche le responsabilità, i doveri, … inconsapevoli che quei momenti sarebbero stati gli ultimi.
Da allora non ci siamo più visti, il lavoro, la vita altrove di chi come noi, lontani dalla propria terra … ma le brutte notizie purtroppo arrivano sempre veloci e dovunque.
Ci hai lasciati ancora giovane e troppo in fretta da non poter nemmeno dirti addio amico mio! Noi tutti sappiamo che il nostro legame non finirà nemmeno questa volta, veglierai su di noi lassù e noi continueremo con i ricordi, con il tuo ricordo da raccontare anche ai nostri figli, insegnandogli che la scuola non è solo istruzione, ma anche luogo dove si creano rapporti e legami sinceri, leali e .. indissolubili nel tempo.
Addio amico…, ma non per sempre!
In ricordo della tua classe 5C 1993 dell’Istituto Tecnico Commerciale “L. Einaudi” di Cervinara.
Con affetto
Luca Perone di Rotondi
Saverio Pedoto di San Martino Valle Caudina”