San Martino Valle Caudina: scarcerato Orazio De Paola
San Martino Valle Caudina. Scarcerato Orazio De Paola. La Corte d’Appello di Napoli ha accolto la richiesta dell’avvocato difensore di De Paola, Dario Vannetiello. La difesa, infatti, ha chiesto che il cittadino di San Martino fosse giudicato a piede libero. E i giudici partenopei hanno accolto la domanda. De Paola sta per uscire dal carcere di Lanciano e, secondo l’accusa, è uno degli elementi di spicco del clan Pagnozzi. Ricordiamo, inoltre, che si tratta del primo irpino sottoposto al durissimo regime del 41 bis già nel 2001.
Il processo per cui sarà giudicato è quello relativo all’operazione la Montagna che nel giugno 2012 aveva portato all’arresto, oltre di De Paola, anche di Domenico e Paolo Pagnozzi.
L’indagine promossa dalla Dda di Napoli e condotta dai Carabinieri di Benevento riguardava alcuni reati tra cui associazione a delinquere per fini camorristi, usura ed estorsione. Per il procedimento in corso, sia De Paola che Paolo Pagnozzi hanno scelto il rito abbreviato (sempre assistiti da Vannetiello). Ricordiamo, ancora, che Pagnozzi è stato assolto con formula piena, mentre De Paola è stato condannato a dieci anni di reclusione. Pena, poi, ridotta a sette anni e sei mesi.
Il legale, grazie al pronunciamento della Corte d’Appello di Napoli, ottiene che De Paola possa ora lasciare il carcere. Non è una libertà totale, ma la pena residua dovrà essere scontata in una casa lavoro.
De Paola in questo ultimo anno ha registrato numerose assoluzioni in plurimi processi per incendio doloso, droga, violazione alla misura di prevenzione, oltraggio e resistenza a pubblica ufficiale in accoglimento di richieste formulate dalla difesa rappresentata dall’avvocato Vannetiello.