San Martino Valle Caudina sceglie l’amore ed il rispetto dei diritti di tutti

Gli amministratori del piccolo centro caudino meritano un plauso

Redazione
San Martino Valle Caudina sceglie l’amore ed il rispetto dei diritti di tutti

San Martino Valle Caudina sceglie l’amore ed il rispetto dei diritti di tutti. Non abbiamo mai lesinato critiche e mai lo faremo agli amministratori dei comuni della Valle Caudina. Abbiamo sempre pensato che il ruolo di un giornale sia quello di denunciare abusi della classe politica e malfunzionamento della cosa pubblica.

Allo stesso tempo, però, non abbiamo remore a riconoscere i meriti di chi è alla guida dei nostri enti locali. A volte, queste persone riescono anche stupirci favorevolmente. Lo ha fatto, solo qualche ora fa, la giunta comunale di San Martino Valle Caudina, guidata dal sindaco Pasquale Pisano.

A San Martino Valle Caudina si è celebrata la prima unione civile tra due uomini, Massimo e Giuseppe. Intendiamoci, nulla di strano, oramai le unioni civili rappresentano la normalità. Stupirsi sarebbe solo un esercizio anacronistico.

Allo stesso tempo, però, il sindaco e la giunta hanno salutato la celebrazione di questo sodalizio come un fatto storico nel piccolo centro caudino. Le parole che sono state usate per celebrare questo evento sono belle, ma, veramente, belle ed importanti.  E’ L’uso delle parole resta fondamentale nella nostra società.

E questo non era affatto scontato. Non lo era soprattutto in un momento storico in cui una certa politica mesta nel torbido e tenta di scatenare i peggiori istinti della nostra società.  Una politica che usa le parole per seminare odio, sospetti e tenta di trovare capri espiatori alla propria inadeguatezza ad affrontare i problemi.

Ebbene, a San Martino Valle Caudina si fa l’opposto.  La giunta Pisano saluta l’evento come un momento storico e decide di celebrare questa unione per fare del piccolo centro caudino un paese dove l’amore è libero ed inclusivo, dove viene prima l’uguaglianza ed il rispetto dei diritti di tutti.

Una scelta diversa, inclusiva e, se volete, anche umanamente di una grandissima rilevanza. Ripetiamo, tutto questo non era per nulla scontato.  Il sindaco Pisano e gli amministratori ci hanno davvero messo la faccia ed hanno sancito che l’amore viene prima di tutto. Ed allora complimenti e auguri Massimo e Giuseppe e bravi, bravi davvero, al primo cittadino e a tutti gli amministratori di San Martino Valle Caudina.

P.V.