San Martino Valle Caudina: telecamere anche sulla Statale Appia
Di recente personale della Polizia Municipale, agli ordini del Comandante Serafino Mauriello, ha deferito alla competente Autorità Giudiziaria un tecnico per non aver provveduto al recupero ed allo smaltimento di rifiuti abbandonati su una piazzola di sosta della S.S. 7 Appia, località Sferracavallo. Gli accertamenti ebbero inizio a seguito di una ricognizione sul territorio comunale finalizzata ad individuare e monitorare aree isolate oggetto di abbandono incontrollato, laddove risulta difficilissimo intercettare gli autori dell’incivile azione, con aggravio di spese per la pubblica amministrazione.
L’attività espletata dalla Polizia Municipale e l’esigenza di prevenire il fenomeno, di cui tutti parlano ma di cui si preoccupa, ha consentito all’ente proprietario della strada (Anas) di affidare i lavori di videosorveglianza, a seguito di appalto, ad una società di Giugliano in Campania, la quale entro il 20 dicembre dovrà installare telecamere sul tratto di strada statale appia, in territorio di San Martino Valle Caudina e Torrecuso. Lo scopo è quello di contrastare l’abbandono incontrollato di sacchetti di rifiuti sulle aree di sosta, il progetto, integrato con quello già operativo della Polizia Municipale, contribuirà ancor di più non solo a migliorare la sicurezza ma anche a reprimere fenomeni mirati all’abbandono dei rifiuti.
Il Consigliere delegato all’ambiente, Erminio Petecca, ha espresso soddisfazione per l’iniziativa auspicando sempre di più una maggiore sinergia tra cittadini ed istituzione al fine di fermare il fenomeno dello scarico abusivo di rifiuti che deturpa il nostro territorio con aggravio di spese per gli enti pubblici.