Attualità

San Martino Valle Caudina: un libro in regalo per gli alunni delle primarie

di  Redazione  -  11 Settembre 2019

San Martino Valle Caudina.” La scuola è il nostro passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo”.

Benvenuto

Con questa citazione l’amministrazione comunale ha dato il benvenuto a tutti gli alunni delle classi materne, elementari e medie dell’Istituto comprensivo Carlo Del Balzo.

Ingresso speciale

Se l’apertura delle scuole rappresenta di per sé un momento particolare per la vita di ciascun studente, per i ragazzi della scuola primaria l’ingresso nelle classi è stato ancor più speciale. Infatti, sul loro banco hanno trovato, per ciascun studente, un libro edito dalla casa editrice Primavera, specializzata in letteratura per l’infanzia.

Omaggio

Il significato di questo omaggio va ricercato nella volontà, da parte dell’amministrazione, di incoraggiare e di abituare gli studenti all’utile dell’esercizio della lettura. Infatti l’iniziativa, patrocinata dal Centro Studi Carlo del Balzo ha l’intenzione di disegnare un percorso per gli alunni che vede oltre all’impegno scolastico anche laboratori di lettura che saranno curati della casa editrice Primavera.

Visite alla biblioteca

Sotto questo auspicio per gli studenti delle classi medie saranno organizzate, durante l’anno scolastico, delle visite alla biblioteca comunale sita nel Villino del Balzo/Casa della Cultura. Il Centro Studi Carlo Del Balzo prosegue, all’interno delle scuole, la sua campagna di sensibilizzazione finalizzata ad accrescere l’interesse dei nostri ragazzi verso la lettura. Attraverso di essa infatti è possibile far comprendere ai nostri figli la realtà con occhi diversi stimolando, nello tempo stesso, l’immaginazione e la scoperta di nuovi orizzonti.