Sandri: il locale dal cuore caudino che batte forte in Brianza

Francesco e Jessica hanno aperto lo scorso otto febbrario

Redazione
Sandri: il locale dal cuore caudino che batte forte in Brianza

Sandri: il locale dal cuore caudino che batte forte in Brianza. Cucinare è un atto d’amore. Attraverso i piatti che proponi e poi prepari vuoi far sentire a tuo agio i tuoi ospiti e sopratutto introdurli nel tuo particolare universo.

Proprio questo vuol fare il ristorante – caffetteria Sandri, locale che ha aperto domenica scorsa a Limbiate, paese in provincia di Monza e Brianza. Naturalmente, adesso vi chiederete cosa può centrare Il Caudino, testata giornalistica della Valle Caudina, con un ristorante che apre nel cuore pulsante della Lombardia.

La risposta è semplice perchè questo giornale da sempre cerca di seguire le storie anche di chi, per svariati motivi, ha lasciato la propria terra ma si preoccupa di coltivare con grande attenzioni le proprie radici.

Lo chef e proprietario di Sandri,  insieme alla moglie Jessica Sala,  è un caudino puro sangue. Si chiama Francesco De Riso, papà di Rotondi, Mario, e mamma di Cervinara, Enza Cioffi. Entrambi agli inizi degli anni ottanta si sono trasferiti a Milano.

Francesco è cresciuto in Lombardia ed ha coltivato la grande passione per la cucina. Una passione che probabilmente aveva nel suo Dna perchè i nonni di Francesco avevano una piccola osteria a Rotondi.E, come sempre avviene, le prime ricette che ha messo in pratica sono state quelle della mamma e delle nonne.

La passione è diventata il suo lavoro. Oltre a cucinare manicaretti della tradizione caudina, Francesco è un asso della cucina lombarda e di quelle che viene denominata contemporanea. Si è fatto le ossa in tanti ristoranti lombardi.

Poi, finalmente,insieme alla moglie Jessica,  è riuscito ad aprire questo suo locale. L’inaugurazione è avvenuta sabato scorso, ossia, l’otto febbraio. L’otto febbraio è una data fondamentale per Francesco e Jessica perchè è il giorno in cui, tre anni fa, è arrivata nella loro vita Alessandra, una bimba che hanno adottato. La bimba che è diventata la principessa di casa De Riso e che ripaga i suoi genitori con un amore infinito.

Sandri è proprio il diminutivo di Alessandra. Il locale, quindi, nasce per un grande atto d’amore.

Ma non finisce qui perchè Sandri propone piatti della tradizione caudina. Il ristorante è aperto tutti i giorni a pranzo e propone un menù di lavoro. Si può scegliere tra tre primi, due secondi e svariati contorni con la modica spesa di 14 euro. Per i primi Francesco propone la pasta fatta in casa che, in questi primissimi giorni di apertura, sta riscuotendo un grande successo.

Non lesina con le porzioni e sopratutto, lo chef brianzolo- caudino è pignolo la scelta delle materie prime che devono essere di estrema qualità, altrimenti, non verranno prese in nessuna considerazione nella sua cucina.

La domenica, invece, il menù è molto più articolato ma pescando sempre nella tradizione caudina. Domenica verrà proposto un suntuoso menù che comprende un antipasto, le candele con un ragù di manzo e maiale, secondi e contorni vari, tra cui le melenzane alla parmigiana. Il tutto a a soli 30 euro.

Per tutti i caudini che si trovano in Lombardia, vale la pena fare un giro a Limbiate per respirare aria di casa e assaggiare vere e proprie delizie. Naturalmente lo stesso vale per chi non è caudino e vuole assaggiare un’ottima cucina, piatti buonissimi conditi con l’amore sincero di questa giovanissima coppia di ristoratori. Un locale che cerca di stare molto attento ai prezzi per favorire la prorpia clientela

Per prenotare basta comporre il 339/6991485. Una telefonata ed è subito casa.